L’interfaccia 2010 di YouTube

L’interfaccia 2010 di YouTube

logo youtubeAnno nuovo, interfaccia nuova. YouTube presenta una nuova interfaccia (in fase di test) per massimizzare al massimo l’esperienza utente e mantenere viva la concentrazione sul “core business” del portale, i video.

E’ una settimana “travolgente” per YouTube, il portale di videosharing di Google. YouTube ha dato conferma del supporto video per HTML 5, ora è giunto il momento di semplificare il layout. YouTube informa d’essere al lavoro da 10 mesi, cercando di capire come semplificare – migliorare il proprio layout cercando di avvicinarsi ulteriormente ai propri utenti. Quello di oggi è un anteprima, di come potrebbe essere la nuova interfaccia, si tratta di un YouTube “ridotto ai minimi termini” e il cui scopo è massimizzare l’attenzione dell’utente sul core business del portale, i video.

Come potete vedere dallo screenshot inserito in basso, il nuovo YouTube riduce al massimo il “superfluo” posizionando sopra i video il nick dell’utente ed un link per l’iscrizione. A destra del video in riproduzione troviamo invece i video consigliati, per massimizzare (sicuramente) il tempo di permanenza dell’utente. Vengono rimosse le “star” di votazione, sostituite da un “thumbs up” o “thumbs down”, maggiormente efficace rispetto la versione precedente. Ottima anche la ridisposizione dei “social media buttons”, maggiormente integrati nel layout.

YouTube minimalizza il layout ma non riduce per questo le informazioni disponibili sui video. Cliccando sopra i pulsanti posizionati alla destra e sinistra di visualizzazioni accederemo alle statistiche del video ma anche informazioni quali la descrizione e data di inserimento. Ottima anche la ridispozione dei commenti, le risposte video appariranno nella colonna di destra, i commenti “standard” rimarranno nella colonna di sinistra.

YouTube cambia anche al modalità di ricerca. Stiamo visualizzando un video e intendiamo cercare il video di un altro gruppo musicale ? Nessun problema, continuiamo a visualizzare il video e alla nostra destra compariranno i risultati della ricerca accompagnati da un nome e l’immancabile descrizione.

Concludiamo ricordando anche il miglioramento delle funzionalità di condivisione e embedding video, sono ora maggiormente chiare e immediate, per facilitare l’embedding dei video che ricordiamo, vengono riprodotti giornalmente da milioni di siti.

Per maggiori info: YouTube, nuovo layout (occorre il login)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni