Lightbox, il miglior programma per il fotoritocco

Lightbox, il miglior programma per il fotoritocco

Perchè utilizzare uno dei tanti software free per il fotoritocco e non utilizzare invece una soluzione consolidata come Lightbox ? Indifferentemente vi vengano proposte 5,6,7 o 8 ottimi programmi per il fotoritocco, constaterete che, quasi tutti, hanno un interfaccia come Paint a cui si aggiungono ulteriori funzionalità base. Il problema è che tali funzionalità non sono intuitive o, quantomeno, non sono incentrate solo sulla correzione di un immagine. Lightbox è controcorrente, non trovate alcun tool per l’inserimento di rettangoli o scritte (vedi i.mage o free image editor) bensi’ una notevole quantità di opzioni, utili a chi ha delle foto create con la propria macchina fotografica digitale e sia interessato ad esempio ad una regolazione del contrasto, applicare dei filtri, rimuovere i soliti occhi rossi ma anche utilizzare un clone brush.

Aperto ad esempio una foto di Jessica Alba abbiamo innanzitutto diverse spiegazioni che ci accompagnano all’uso del nostro strumento free di fotoritocco che, sebbene siano in Inglese, sono assai facili da capire. Alla nostra sinistra trovano nella versione free di Lightbox il menu Color Toner, l’RGB Adjust per una messa a punto della luminosità, luce di fondo o ombre, possiamo tuttavia cliccare Auto Color e scegliere dopo una delle opzioni proposte.

Ulteriori regolazioni sono la saturazione e colore, gli occhi rossi (un clic), il sharpen, il crop (ritaglio), la creazione di un bordo ma anche il ridimensionamento immagine.

Le opzioni non sono sicuramente finite, in basso trovate dei pulsanti per il confronto con l’immagine originaria e vedere l’immagine risultante dopo aver applicato gli effetti, avete anche a disposizione un zoom per applicare nel dettaglio eventuali cambiamenti a particolari della vostra foto.

La versione PRO è invece più “fornita”, viene offerto un trial di 30 giorni per “assaggiare” le nuove funzionalità che sono:

  • l’autobalance pro
  • l’undo brush
  • il photographic tint
  • il pro saturation o blur & sharpen..

Tutte le opzioni della versione PRO non sono indispensabili se si è interessati ad un “programma base di fotoritocco” ma, qualora, vogliate “spremere” al massimo le vostre creazioni, possono considerarsi utili.

Lightbox è raggiungibile all’indirizzo http://www.lightboxeditor.com/download.html

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni