L’email client del momento si chiama “Evolution” e funziona su Windows

L’email client del momento si chiama “Evolution” e funziona su Windows

evolutionStanchi del solito email client Outlook Express, Thunderbird o Windows Mail ? L’alternativa si chiama Evolution ed è un prodotto del Team di Gnome, comprende un mail client, rubrica,  calendario, memo ma anche to-do. Il pregio della nuova versione di Evolution per Windows è il supporto ai vari fornitori Free di Posta (uno fra tutti Gmail) ma anche a server Microsoft Exchange o Groupwise (Novell) diventando quindi un alternativa a Microsoft Outlook. Ulteriori pregi di Evolution sono il supporto a LDAP, ai server CalDAV ma anche iCalendar, possiamo sfruttarlo quindi con Google Calendar (vedi Gcaldaemon altrimenti si può procedere in manuale visto il plugin “Sorgenti Google”..). L’interfaccia utente di Evolution e le sue funzionalità sono simili a Microsoft Outlook, troviamo in più diverse funzioni che lo rendono “appetitoso” agli utenti Windows come il completamento automatico, inserimento foto mittente, posta indesiderata e tantissime regole di composizione messaggi che difficilmente faranno rimpiangere Windows Mail o Outlook Express (o Thunderbird). L’ampia documentazione online e i diversi thread su Evolution e l’iterazione con Microsoft Exchange sono poi una garanzia per chi avesse dei problemi ad integrarsi in una Rete Microsoft Exchange, questi problemi stanno venendo affrontati da molto tempo in ambiente Linux..

Come configurare un account GMAIL in Evolution per Windows ? Chi volesse ricevere la posta del proprio account Gmail ha la strada piuttosto facile con Evolution:

  • Inseriamo nella scheda Identità il nostro Nome, indirizzo email (test@gmail.com), l’indirizzo email per le risposte (test2@gmail.com) e il nome della nostra organizzazione (oppure il nostro nome e cognome).
  • Scegliamo il tipo di server dal menu dropdown,ciò che ci interessa è POP.
  • Selezioniamo nella scheda Ricezione Mail come tipo di Server POP mentre in configurazione inseriamo pop.gmail.com, ineriamo infine in Nome Utente il nostro username (test senza @gmail.com), adottiamo come cifratura SSL e come tipo di autenticazione “Password”.
  • Le opzioni Ricezione sono per personalizzare l’intervallo di tempo che separa i vari check online se è arrivata nuova posta, ogni quanto tempo vengono eliminati i messaggi oppure se devono rimanere sul Server.
  • Ultimo “scoglio” è la configurazione della Scheda Invio Email, si tratterà di scegliere come tipo di Server “SMTP” ed inserire all’interno di Configurazione Server smtp.gmail.com dando un check a “Il server richiede autenticazione”. Scegliamo infine come connessione sicura “Cifratura SSL” menter in Autenticazione selezioniamo IN CHIARO ricordandoci anche di inserire il nostro nome utente.

Se i passaggi sono stati seguiti alla lettera Evolution è configurato e possiamo cominciare a ricevere o inviare email. Ricordiamoci però che Evolution significa anche gestione Tasks, inserimento Note e Calendario. il Calendario di Evolution ci evita l’installazione di sofware aggiuntivi come Mozilla Sunbird, la sua gestione è alquanto esplicativa ed integra anche funzionalità di ricerca. Compiti è riservato a chi è in cerca di un to-do list, inseriamo i nostri tasks definendo gruppo, indice ma anche data di inizio e scadenza, unica nota negativa è il mancato supporto WYSIWYG nel campo Descrizione. Memo è indicato infine a chi non ha mai il desktop del PC in ordine, possiamo raccogliere al suo interno i nostri appunti sapendo che verranno gestiti (si spera) più organicamente.

Conclusioni: Evolution è più di un semplice email client per Windows, ha dato qualche problema su Windows Vista in fase di avvio ma, lasciando da parte lo startup, si è comportato veramente bene sia in fase di ricezione, invio email che durante la sincronizzazione di eventi o inserimento di memo e tasks. Evolution può diventare un ottima alternativa a prodotti come Thunderbird o Windows Mail, per quest’ultimo la parola finale spetta agli utenti Windows.

Links: Evolution

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni