Lavasoft presenta Helix Anti-Virus

Lavasoft presenta Helix Anti-Virus

Lavasoft, nota azienda Svedese conosciuta worlwide per Ad-Aware si getta nella mischia degli Anti Virus per Windows. Helix Antivirus di Lavasoft è per fornirci come al solito un prodotto che ci difenda dalle inside online come i virus, worms, Trojans, adware ma anche i rootkit. Ulteriore caratteristiche di Helix Anti-Virus sono anche:

  • Una protezione avanzata contro virus, worm, Trojan, adware e rootkit.
  • Un rilevamento in tempo reale delle cyber-minacce come il furto di informazioni personali o i download pericolosi.
  • Tassi di rilevamento straordinari grazie a una tecnologia avanzata e innovativa.
  • Rilevamento, messa in quarantena ed eliminazione di moltissime cyber-minacce.
  • Eliminazione dei rootkit dal tuo PC.
  • Scansione dei messaggi di posta elettronica per preservarti dagli attacchi.
  • Download e navigazione protetti grazie a WebGuard.
  • Quarantena sicura ed efficace di file o programmi infetti.
  • Una tecnologia di scansione rapida, efficace e che non richiede molta memoria.
  • Facilità di download, installazione e utilizzo.

Il problema di Helix Anti-Virus della Lavasoft è che è troppo somigliante, anzi, l’interfaccia è pressochè identica a quella di un altro Antivirus già trattato su Italia SW che porta il nome Avira. Sarà un caso ? Si tratta di una concidenza ? Avira ha stretto un ‘patto’ con Lavasoft cedendo in licenza il Core del proprio Antivirus ? Le domande sono tante, le risposte poche. L’unica cosa che possiamo dire per certo è che l’interfaccia e funzionalità di Helix Anti-Virus sono fin troppo simili a quelle di Avira. Non ne siete convinti ? Cominciamo prendendo in esame l’interfaccia principale di Helix Anti-Virus

lavasoft - helix - main

ed ora quella di Avira, ci sono tantissime similitudini…

Avira 8 - Main

Il ‘problema’ è che le somiglianze fra Helix e Avira non sono limitate alla sola interfaccia principale ma anche alle altre sezioni, proviamo a dare un occhiata ai vari menu, alla sezione extras e update, sono pressochè identici. Anche le sezioni Local Protection, Online Protection e Administration sono identiche, il problema che ci poniamo è quindi se ci troviamo dinanzi ad un restyling di Avira piuttosto che ad un prodotto innovativo (che, seppur sfrutti un interfaccia nota offre delle proprie caratteristiche che lo rendano unico). Non essendo a conoscenza di tali dati e, non potendo trovare alcun riferimento nell’help e about di Helix che rimandi ad Avira concludiamo questo breve approfondimento poichè le somiglianze sono troppe per dare inizio a qualsiasi tipo di recensione. Non vogliamo dire che Helix sia una copia di Avira ma, dal momento che le funzionalità sono simili a Avira rimandiamo a quest’ultimo Antivirus per scoprire Helix ma anche i screenshots delle varie sezioni.

Ricordiamo che la versione PRO di Avira costa 19.95€ mentre Helix costa 22.95€.

Links: Helix AntiVirus

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni