Last.Fm: The Social Music Revolution Has Begun (in Italiano).. !!

Last.Fm: The Social Music Revolution Has Begun (in Italiano).. !!

La prima volta che ho provato Last.Fm è stato in Aprile, l’ultima volta il mese di Dicembre 2006. Sono successe tantissime cose in questo arco di tempo come:

— il lento declino di Pandora (hanno messo cosi’ tanta pubblicità che il loro player integrato fa fatica ad andare avanti con le tracce automaticamente e, mistero dei misteri, bisogna dargli manualmente il forward..)
— l’immobilismo di Yahoo LaunchCast Player (è cambiato molto poco)
— la nascita di numerosi siti di streaming Online
il netto miglioramento di Last.Fm

La descrizione che segue tratta proprio Last.fm in quanto lanceranno a breve la versione multilingue del portale e, sorpresa delle sorprese, una delle lingue supportate è l’Italiano !!!

Last.fm Home Page
I miglioramenti di Last.Fm nell’arco di 8 mesi sono stati a dir poco innumerevoli. Ecco un’elenco di quelli che sono a parer mio i più significativi:

Player

lastfm_desktop_app.jpgGli altri siti non dispongono di un proprio player per lo streaming senza utilizzare il Browser, Last.Fm si’ ! Il player è user friendly ed è capibile anche da un utente che non conosca l’inglese (ebbene si’, l’unica pecca è che il player supporta ancora solo la lingua Inglese..). Dopo l’inserimento del proprio username password abbiamo accesso a funzionalità come il forward (non siamo limitati a scartare solo 10 gruppi come Pandora), attribuire i TAG, bannare oppure dare la preferenza ad una o più canzoni, cronologia, musica raccomandata…
P.S Se prima il player aveva qualche crash (sporadico) adesso è stabile come una roccia !

Qualità Audio

Devo confessarlo che in Marzo mi sono lamentato per la bassa qualità dell’ Audio in streaming più di una volta. Ritiro le mie affermazioni e comunico che la qualità di Last.Fm si è avvicinata a quella di Pandora :) (è ottima)

Comunity

Un famoso sito Web 2 di streaming ha (forse) clonato l’idea di Last.fm nel visualizzare le info del gruppo che stiamo ascoltando in real time. Last.Fm risponde per le rime aggiungendo funzionalità Wiki ed ognuno può contribuire nel migliorare le biografie preesistenti :) (Mi sa tanto che comincerò ad occuparmi dei Mr Big)Altre features degne di nota sono l’iscrizione/creazione a gruppi con i propri interessi (musicali naturalmente :) ), invio di email tra utenti, invio di raccomandazioni e visualizzazione degli amici in Linea.

lastfm_wiki.jpglastfm_amici.jpg

Privacy

Tanti servizi Web2 ben fatti conoscono a malapena la parola Privacy: non è il caso di Last.fm. Come dimostrano le immagini, la propria identità/email è ben tutelata.
lastfm_privacy_01.jpg lastfm_privacy_02.jpg

Interfaccia in Italiano

L’aspetto più cool dopo tanto tempo è stato vedere l’interfaccia di Last.Fm in Italiano. Tutto è naturalmente più coinvolgente quando i menu, opzioni ed informazioni sono in lingua “nativa”, no?

lastfm_beta_italiano_01.jpg lastfm_beta_italiano_02.jpg

Posso solo che consigliare di scoprire Last.Fm: The Social Music Revolution Has Begun !!!!

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni