Kaspersky 2012 è OUT, le novità

Kaspersky 2012 è OUT, le novità

Kaspersky 2012 è pronto per il download. Kaspersky, azienda specializzata in prodotti per la sicurezza informatica ha eliminato il tag beta da Kaspersky Anti-Virus 2012 e Kaspersky Internet Security 2012.

Di tutte le domande che vengono chieste quotidianamente o di cui si cerca risposta in Internet, la più difficile a cui rispondere è: “Qual è il miglior software anti-virus?” Ci sono molte suite anti-virus là fuori – versioni commerciali e gratuite. Eppure per molte persone non esiste “il miglior Antivirus” perché il “migliore” potrebbe diventare il prossimo mese “peggiore” o “non buono come si pensava”. Il consiglio ? Provare una trial e verificare le opinioni esistenti (se esistono) prima di acquistare, eventualmente, una licenza.

La premessa è d’obbligo ora che Kaspersky, nota Società che si occupa di sicurezza, ha eliminato il tag beta da Kaspersky Anti-Virus 2012 e Kaspersky Internet Security 2012. I cambiamenti non sono rivoluzionari ma Kaspersky ha fornito diversi miglioramenti per giustificare un’occhiata più da vicino.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 01

Kaspersky 2012 ha una nuova interfaccia utente e una nuova funzionalità di sicurezza basata sulla reputazione, sfrutta la tecnologia basata sulla reputazione per identificare automaticamente le nuove minacce e ridurre al minimo i falsi positivi. Offrono anche dei cambiamenti nella protezione del sistema operativo in fase di avvio, rendendo più difficile per i rootkit apportare modifiche e bloccando i tentativi da parte di malware di disabilitare il motore antivirus.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 02Hanno aggiornato anche il sistema di ricezione degli update, questo sistema permette di ridurre al minimo il volume degli aggiornamenti scaricati e il tempo necessario per il download ma la vera novità, forse, è l’eliminazione “di ogni addestramento” per il modulo Anti Spam poiché accede “alla nuvola” per verificare indirizzi email sospetti oppure email di phishing. Migliorano anche la sicurezza nella navigazione standard e l’utente, oltre alle prevenzioni offerte da Chrome, Internet Explorer o Firefox, dispone di protezioni aggiuntive utili a verificare se una determinata risorsa è un sito di phishing. Kaspersky controlla nel database locale di siti web di phishing e invia, successivamente, una richiesta alla “nuvola” (Kaspersky Security Network). Se non vi sono informazioni contenute nelle due fonti, viene eseguita l’analisi euristica.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 03

Dicono che l’impatto sulle prestazioni del sistema è stato ottimizzato per gli scenari più comuni in linea come la visione di film (anche ad alta risoluzione (HDTV)), ascoltare la radio, effettuare una ricerca, navigare nei siti web, effettuare chiamate via VoIP (Skype e ecc), giocare online, ecc.. Ottime novità anche per i possessori di un monitor touch screen. Kaspersky 2012 supporta, finalmente, il touch..

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 04

Kaspersky 2012 presenta anche “The Watcher”, soluzione per eseguire il rollback del sistema operativo, soluzione utile per riparare i danni causati dal malware (o molti altri programmi che possono avere influenzato negativamente il sistema, in effetti) ma il nostro consiglio è evitare di credere “ciecamente” a questa soluzione. Invitiamo qualsiasi utente ad effettuare un ghost di Windows 7 tramite la soluzione integrata all’interno del pannello di controllo. Il ripristino del sistema operativo, in caso di infezione, sarà veloce e ci farà risparmiare tempo e “sudore”.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 05Non abbiamo uno “studio professionale” per giudicare, oggettivamente, l’impatto sulle prestazioni del sistema operativo ma l’impressione è che l’impatto sulla CPU e RAM sia minore rispetto alla release precedente. Rimane tuttavia un software antivirus e, come ogni software Antivirus, avrà un impatto sulle prestazioni del nostro sistema operativo.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 06E naturalmente c’è una lunga lista di funzionalità disponibili nelle versioni precedenti come una tastiera virtuale (per aggirare i keylogger) e opzioni per proteggere la nostra privacy, eliminare la cronologia file che abbiamo modificato, la cronologia di navigazione e i cookie di Internet Explorer.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 07Il costo ? Kaspersky 2012 è disponibile in due versioni, Kaspersky Anti-Virus 2012 e Kaspersky Internet Security 2012. Avete a disposizione 30 giorni di prova dopodiché viene chiesta una licenza di 39$ o 59.95$ che vi consente di installare il prodotto su un PC e ricevere gli aggiornamenti per un anno.

Screenshot - Kaspersky Antivirus 2012 - 08

Per il download: Kaspersky Trials

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni