JS Charts, componente gratuito js per l’inclusione di grafici in siti e blog

JS Charts, componente gratuito js per l’inclusione di grafici in siti e blog

JS Charts
JS Charts

In rete esistono diverse soluzioni per l’implementazione di grafici nel proprio sito. Indifferentemente si voglia includere nel proprio sito web o blog dei grafici a torta oppure a “colonne” le scelte a cui ci troviamo di fronte sono l’embedding (inclusione di codice come i video di YouTube) o hosting sul proprio server di files swf che, associato a dei files xml garantiranno la visualizzazione in output di qualsiasi tipo di grafico. Ultimo ma non per questo meno  interessante è il servizio di JSCharts, dovremo includere un js nel notro sito web che, associato a del codice garantirà la visualizzazione gratuita di grafici. Abbiamo detto visualizzazione gratuita, ciò perchè JSCharts è gratuito mentre diversi competitors che offrono pressochè le stesse opzioni sono a pagamento. E’ giusto aggiungere infine che i competitors sono delle soluzioni di import di files flash e files xml, con JSCharts siamo invece costretti all’inclusione di un js che ci farà dipendere maggiomente dagli sviluppatori per l’iteroperabilità fra i browser presenti e futuri.

Come utilizzare JS Charts ? Questa volta il procedimento è a dir poco inesistente. La prima cosa da fare è procedere all’inclusione del js di JS Charts. Si consiglia la creazione di un template di pagina che richiami automaticamente il js quando si hanno da pubblicare charts, il rischio è altrimenti pagine che richiamino il 90% delle volte componenti inutilizzati (in questo caso il file js).
Proceduto all’inclusione del js dobbiamo creare anche del codice da inserire nel nostro articolo ed includere infine un semplice js e xml per avere un grafico come quello di esempio in basso.

JS charts - Grafico di Esempio
JS charts - Grafico di Esempio

Una completa guida d’utilizzo di JS charts è disponibile presso http://www.jscharts.com/how-to-use, l’home page del progetto è invece http://www.jscharts.com/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni