Jotlet, Calendario & Reminder Web Based

Jotlet, Calendario & Reminder Web Based

JotletJotlet è paragonabile al Calendario Web Based offerto da Google (Google Calendar) in versione minimalista e, seppur non consenta l’invio gratuito dei reminder sotto forma di SMS (l’Italia non è ancora compresa), nessuno ne sentirà la mancanza visto il buon layout e la perfetta disposizione degli elementi. Dopo una veloce registrazione al cui termine non ci viene inviata alcuna email di conferma ci troviamo già di fronte al nostro nuovo calendario dove inseriremo i nostri impegni o eventuali scadenze da rispettare.

INTERFACCIA

L’interfaccia di Jotlet è per molti versi identica a quella di Google Calendar, la prima visuale con cui ci accoglie è la vista mensile ma possiamo sempre scegliere quella settimanale oppure giornaliera. Ciò che colpisce di questo Calendario è la modalità di inserimento dei Memo giornalieri, se Google Calendar è ancora un pò deficitario per un inserimento intuitivo dei Memo giornalieri, Jotlet ha integrato una barra laterale alla destra del calendario dove troviamo un Bloc Notes, è qui che inseriremo eventuali Scadenze o Impegni che dobbiamo rispettare assolutamente .

jootlet - 01

Jootlet risulta molto intuitivo anche per l’aggiunta dei vari Task, nuovi Calendari o Eventi (barra laterale di sinistra) ma la cosa più semplice è l’importazione di eventuali calendari dal nostro Desktop Windows o Mac, dopo aver cliccato sul link Advanced siamo pronti all’import in formato ics o csv.

Jootlet - 02

Jotlet è uno strumento interessante anche per i possessori di Siti Web o Blog, andando a curiosare nella sezione Publish notiamo che è possibile incorporare il Calendario in una pagina creata ad Hoc come già avviene per l’embeding dei video di YouTube, peccato solo che bisogni inserire il codice tra i tags

Your calendars are ready to be published to your website! Just copy and paste the HTML code between the tags of your webpage.

La scelta di Jotlet nell’obbligare l’utente all’inserimento del script tra i tags è una scelta non comprensibile e poco pratica, chiunque con un pò di nozioni base sa che il richiamo di codice remoto va bene finchè il server remoto non si intasa di chiamate, quando succederà “il fattaccio” il nostro sito Web subirà un rallentamento non indifferente per via di quella porzione di codice incriminata..

Tralasciando quest’aspetto negativo che può essere ai più irrilevante, Jotlet si conferma come un buon Calendario ma la strada è ancora lunga per poter definirsi un Google Calendar replacement ..

Links: Jotlet Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni