Opera 9.6 final release si candida come il miglior Browser
Mer, 8/10/08 – 13:29

Opera, il Browser Norvegese che si è fatto largo in questi anni dimostrando stabilità ma anche un aderenza ai web standard superiore a molti rivali arriva  quest’oggi alla versione finale 9.6. Opera 9.6 migliora le …

Continua la Lettura »
Digital Life

Approfondimenti sui sistemi Media Center, Streaming, TV via Internet ma anche tematiche su siti web, sicurezza PC e in Rete.

News

ICT News, novità di Informatica su aziende come Microsoft, Google ma anche ciò che ruota attorno alle Web Apps.

Recensioni

Recensioni Software e RIA (applicazioni web con le caratteristiche e le funzionalità degli applicativi per pc).

Tips

Tips & Tricks per Sistemi Operativi Microsoft, soluzioni veloci con cui risolvere diversi problemi di Windows.

Tutorials

Procedimenti passo per passo con cui risolvere problemi, integrazioni o capire solamente l’utilizzo di un software.

Home » In Evidenza

Iterasi, il web bookmark manager con i thumbs

Pubblicato da Matteo Lunedì, 16 Giugno 2008Commenta

iterasiBookmark Manager Web Based ? Qualcuno potrebbe storcere il naso e farebbe bene, se ne parla forse fin troppo ed il settore è in sovrafollamento tanto quello degli MP3 Search Engine. Iterasi è però un bookmark manager sopra la media, ha diverse funzionalità interessanti, si integra con Mozilla Firefox 2-3 e Internet Explorer ed offre una funzionalità che si chiedeva a gran voce, la cancellazione “batch” dei links che non ci interessano più. Iterasi è e rimane comunque un servizio non particolarmente innovativo, esistono decine di progetti simili ma la semplicità, immediatezza e la perfetta integrazione con Internet Explorer e Firefox lo rendono un prodotto interessante, utile da provare almeno una volta per poi decidere se sia il caso d’adottarlo come Bookmark Manager Web Based preferito (questo quando uscirà dalla Beta).

FUNZIONALITA’ DI ITERASI

Iterasi è un bookmark manager web based, ciò significa che dovremo disporre di una connessione ad Internet per poterlo utilizzare. Giunti in Home Page effettuiamo la registrazione, diamo conferma al messaggio che riceviamo nella nostra email ed effettuiamo il login, scopriremo a nostre spese che l’interfaccia di Iterasi è forse fin troppo intuitiva e in men che non si dica prenderemo confidenza. Prima d’andar oltre clicchiamo il tab “Download” e scarichiamo l’estensione per Firefox o Internet Explorer, ora possiamo finalmente cominciare..

L’estensione messa a disposizione per Firefox o Internet Explorer è un tool per il bookmarking. Installata l’estensione noteremo i tasti N, Q, V ed una foglia con i colori che rimanda a MSN, la foglia serve alle funzionalità base mentre lo scopo di N e Q sono il bookmark completo o veloce delle pagine che riteniamo più interessanti, V è invece un semplice collegamento alla nostra Home Page su Iterasi. Proviamo a cliccare sopra N per vedere cosa succede, si aprirà una nuova finestra dove possiamo inserire il titolo del bookmark, scegliere la cartella di inserimento, inserire delle note o anche dei tags. L’aspetto interessante di Iterasi è che dopo aver inserito un pò di links comincerà a suggerirci i tags per le pagine di cui vogliamo effettuare il bookmark, avremo in ogni caso sempre a portata di mano la nostra collezione di tags da cui attingeremo quelli più inerenti. Che dire poi dei thumbs ?

Iterasi - Notarize - 01

Iterasi non fornisce solo un bel tool ma anche una bellissima “interfaccia di amministrazione”, ritornati nel nostro account possiamo ritrovare i links attraverso il “TagCloud” (=nuvola di tags, una rappresentazione visiva dei tags che abbiamo inserito in fase di bookmarking), guardando nelle cartelle (folders), nella sezione sites oppure cercando tra le date in cui sono stati inseriti i links. Nulla vieta in ogni caso l’utilizzo del motore di ricerca che è forse la soluzione più “sbrigativa”, basta inserire una o più parole e dare il segno di spunto alle sezioni che si vuole “scandagliare”, al 99,99% riusciremo a trovare ciò che stavamo cercando.

iterasi - 02

Ricordiamoci infine della gestione dei links (chi volesse cancellare qualcosa ha i “cancelli aperti”) e della modalità dei visualizzazione a lista per chi non sopportasse i thumbs, funzionalità “semplici” che stranamento non esistono in metà dei progetti visti finora. Iterasi è un servizio da consigliare a chiunque ed il giorno in cui averrà l’integrazione con Google Gears potrebbe rivelarsi addirittura un contendente al nuovo Evernote.. Avvisiamo chi volesse utilizzare Iterasi che si è rivelato un pò lento nella fase di bookmarking, considerato che si tratta ancora di una Beta è qualcosa d’assolutamente perdonabile ..

Links: Iterasi

Articoli Simili:

Lascia un Commento!

Aggiungi un commento oppure un trackback dal tuo sito. Puoi seguire i commenti anche via RSS.

Questo sito supporta i Gravatar. Registrati su Gravatar per avere il tuo avatar.