Internet Explorer 9: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo browser Microsoft

Internet Explorer 9: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo browser Microsoft

Microsoft ha rilasciato, come da programma, Internet Explorer 9 questo lunedi. Il lancio è stato anticipato nel regno Unito, posticipato in Giappone e gli utenti Italiani hanno avuto accesso all’area download a partire dalle 5.00 del 15 Marzo (ore 21.00 PST / PDT del 14 Marzo). Il browser è disponibile in 39 lingue e può essere scaricato da Beautyoftheweb.com oppure da http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/products/ie/home.

Disponibilità

Internet Explorer 9 è disponibile per sistemi operativi Windows Vista SP2 32-bit e 64-bit e Windows 7. Il browser supporta anche i prodotti Windows Server 2008 SP2 e Windows Server 2008 R2. I requisiti minimi di sistema sono 512 Megabyte di RAM, un computer con un processore da 1 Gigahertz e 70 – 200 mb di spazio su disco rigido a seconda della versione utilizzata. Il browser sostituisce qualsiasi versione precedente e non supporta i sistemi operativi Windows XP. Gli utenti Windows XP che usano ancora Internet Explorer 6 possono scaricare Internet Explorer 8 oppure i nuovi Chrome 10, Opera, Safari o Mozilla Firefox 4.

Blocco Internet Explorer 9

Microsoft ha rilasciato qualche settimana fa IE 9 Automatic Update Blocker Toolkit, tool per le organizzazioni che vogliono bloccare la distribuzione automatica di Internet Explorer 9 in ambienti in cui è attivata la funzionalità Aggiornamenti automatici. IE 9 Automatic Update Blocker Toolkit non ha scadenza ed è a disposizione anche una guida per il corretto utilizzo.

Nuova interfaccia utente

Internet Explorer 9 ha una nuova interfaccia utente pulita e semplice. Le schede sono state spostate a destra della barra degli indirizzi, il menu strumenti è stato disabilitato di default e le icone per collegarci alla pagina iniziale, accedere ai preferiti o strumenti sono state spostate alla destra delle schede aperte.  Gli utenti che vogliono un’interfaccia classica, simile a quella di Chrome e/o Firefox, devono posizionarsi con il mouse sopra la barra degli indirizzi o schede aperte, premere il tasto destro e selezionare dal menu contestuale l’opzione “Visualizza schede su una linea separata”.
Internet Explorer 9 - A
L’integrazione con Windows 7 offre nuove funzionalità che consentono di integrare i siti e le applicazioni con il desktop del sistema operativo. Tra le novità più interessanti per gli utenti (e webmaster) abbiamo i Pinned Site e le JumpList . Con Pinned Site possiamo trascinare e agganciare i siti alla barra delle applicazioni di Windows 7 trascinando l’icona del sito direttamente sulla barra delle applicazioni. Le jumplist sono un vero e proprio menu applicativo dinamico del nostro sito o della nostra applicazione Web preferita, direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows 7. Le jumplist non sono supportate da ogni sito ma i portali principali sono aggiornati e vi consentono di sfruttare questa novità.

Internet Explorer 9 - B

Velocità

Quale browser usare ? Tutti i siti internet moderni hanno contenuti Javascript. Un browser deve essere personalizzabile e elaborare i contenuti Javascript velocemente. SunSpider, test JavaScript che mette alla prova il browser i Browser nel 3D, crittografia, matematica, stringhe, espressioni regolari e altre funzioni è chiaro quando proclama vincitore Internet Explorer 9 (super Mozilla Firefox 4 “con qualche punto di scarto”). Il test di velocità SunSpider offre tantissimi valori e vanno interpretati con la regola del less is better, ovvero un risultato minore indica prestazioni più elevate. Il più veloce è per l’appunto Internet Explorer 9.

Internet Explorer 9 - C

Aderenza agli standard ?

Acid3 è un test con cui è possibile verificare l’aderenza di un browser a determinati standard web (alcuni dei quali non ancora definitivi, come CSS3). Internet Explorer 9 supera il test con un risultato ottimo, ottieme un punteggio di 95 su 100. Mozilla Firefox 4 supera Internet Explorer di un punto e Chrome 10, browser realizzato da Google, ottiene 100 su 100. Microsoft è riuscito a creare, finalmente, un browser che supporta i web standard.

Il tuo Commento

Commenti
  • Internet Explorer 9 è un ottimo browser è funziona molto bene ed è molto veloce, stabile e sicuro e non si blocca mai e non dà nessun problema ed è molto semplice e facile da usare.
    Internet Explorer 9 funziona molto meglio rispetto alla precedente versione Internet Explorer 8.

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni