Internet Explorer 9 Beta spinge l’acceleratore sulle performance

Internet Explorer 9 Beta spinge l’acceleratore sulle performance

Sommario:

Squilli di trombe, rulli di tamburi e colpi di cannone : Internet Explorer 9 Beta è pronto per il download.

Squilli di trombe, rulli di tamburi e colpi di cannone : Internet Explorer 9 Beta è pronto per il download. La nuova versione del Browser di Redmond adotta i “canoni di bellezza” che hanno reso famoso Chrome cambiando la posizione delle schede. Internet Explorer rivoluziona la posizione delle schede e la posizione del pulsante Home, Preferiti e Opzioni spostandoli alla destra. La posizione dei pulsanti Home, Preferiti e Opzioni non convince, è scomoda ma con il passare delle ore “ci si fa il callo”. Internet Explorer 9 offre un nuovo look, il miglior rendering font in un confronto Mozilla, Chrome e Opera ma ciò che sorprende sono le performance. Non sono stati effettuati test ma il caricamento delle pagine è istantaneo tanto da chiedere come abbiano fatto a eguagliare, forse, le ottime performance di Chrome.

Screenshot - Internet Explorer 9 - 06 - Opzioni

Microsoft ha deciso, finalmente, di modificare anche il gestore Download. Mozilla, Chrome e Opera offrono da anni un gestore base per i download. Le soluzioni dei competitor non sono avanzate ma offrono (almeno) la cronologia. Internet Explorer offre un’opzione simile cliccando da Opzioni >> Download. Il gestore Download di Internet Explorer 9 è quello che vedete in basso e, qualora il download non vada a buon fine, è possibile premere il pulsante Riprova. Internet Explorer 9 offre anche una finestra informativa al termine dei download assieme alle opzioni che è possibile intraprendere (Apri, Apri Cartella, Visualizza Download)

Screenshot - Internet Explorer 9 - 02 - Download

Siamo nel 2010, le web application non sono più una novità e molte persone utilizzano quotidianamente HotMail, Gmail o Google Calendar. Chiunque voglia creare un accesso rapido per collegarsi a un Calendario Online potrebbe utilizzare “Aggiungi al Menu Start”. La funzionalità non è identica a quella di Chrome (Google Pack –  I collegamenti per accedere con 1 clic a Gmail) ma funziona ed è utile (sempre che si visitino con una certa frequenza uno o più siti web).

Screenshot - Internet Explorer 9 - 07 - Opzioni

Internet Explorer 9 Beta aggiunge una gestione componenti aggiuntivi. Cliccando da Opzioni >> Gestione Componenti Aggiuntivi l’utente potrà disabilitare ad esempio la toolbar di Google, Yahoo! o disabilitare una volta per tutte un componente aggiuntivo “fastidioso”.

Opinioni ?

Internet Explorer 9 passa qualsiasi esame. Il Browser è performante, offre un’integrazione con Windows 7 senza precedenti e una velocità di caricamento delle pagine web “da urlo”. L’aggiunta dell’ Add-on Performance Advisor è un regalo gradito che serve al “checkup” dei componenti aggiuntivi indicando quelli che potrebbero dare fastidio nel caricamento delle pagine. Ottima le performance e la nuova interfaccia ma lo ripetiamo ancora una volta : “La posizione dei pulsanti Home, Preferiti e Opzioni non convince” . Internet Explorer 9 non supporta Windows XP.

Per il download: Internet Explorer 9 Beta

Il tuo Commento

1 Commento
  • Sisi tutto bello e perfetto. In termini di performance no ha pari in ambiente Windows.
    L’ unica cosa che mi rode è appunto la posizione dei pulsanti. Potevano tranquillamente farla per esempio sopra la barra di ricerca, no?
    Comunque ho mollato Opera e Mozilla, attendevo con ansia il primo browser che sfrutta al 100% l’ acelerazione hardware.

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni