Internet Explorer 10 PP2, prime impressioni

Internet Explorer 10 PP2, prime impressioni

L’armata di Redmond guidata dall’arciduca Steve Ballmer presenta il nuovo Internet Explorer PP2, release dedicata a sviluppatori e web designer. Qualche numero ? Batte Chrome 12 nel test sunspider e perde lo scontro con il Kraken di Mozilla.

I risultati non sono certo esaltanti. StatCounter Global Stats decreta nel mese di Giugno un nuovo calo di Internet Explorer e Firefox. Opera e Safari sono stabili e l’unico browser che continua a guadagnare quote di mercato è Chrome. Come vincere la sfida con il mostro partorito dalla geniale mente del team di Google ? Microsoft è al lavoro, sta sviluppando Internet Explorer 10 cercando di renderlo più veloce e aderente ai web standard.

Screenshot - Internet Explorer 10 - PP2 - 01

Come ogni Platform Preview, questa seconda release è sprovvista di tutte quelle caratteristiche che rendono più facile navigare sul web, è assente la barra degli indirizzi e i pulsanti di base per la navigazione. Si tratta, ancora una volta, di una vetrina dedicata agli sviluppatori e web designer, una dimostrazione tecnologica della prossima versione di Internet Explorer. Se guardate attentamente i risultati e li comparate rispetto alla release precedente, notate diversi miglioramenti ma non dobbiamo gridare al miracolo. Internet Explorer 10 prosegue sulla scia del suo predecessore e perde, ancora una volta, il confronto con i suoi antagonisti. Abbiamo provato il test HTML5test.com scoprendo che il browser, quello che Redmond cerca di spacciare come “HTML5”, perde nel confronto diretto con Chrome 12 release stabile.

Screenshot - Internet Explorer 10 - PP2 - HTML5TEST

I risultati ? Internet Explorer 10 riceve un punteggio di 231 punti e Google Chrome 12, l’ultima release stabile, segna un ottimo 328 e 13 punti bonus. La corsa è verso l’alto e il team di sviluppo deve rimboccarsi le maniche.

Screenshot - Internet Explorer 10 - PP2 - 02I risultati sono maggiormente incoraggianti quando diamo il via al test SunSpider. IE10 PP2 vince nel confronto con Chrome 12 e il risultato è nettamente migliore di Internet Explorer 9.

 Screenshot - Internet Explorer 10 - PP2 - Kraken - 03E il kraken ? La sfida con il kraken, nuovo javascript benchmark sviluppato da Mozilla, si conclude con un netto KO. Internet Explorer 10 PP2 perde la sfida contro Chrome 12 e il nuovo Firefox 4.

Screenshot - Internet Explorer 10 - PP2 - SunSpider - 04

Lasciamo da parte i benchmark e concentriamoci sulle dimostrazioni offerte da Redmond. Dimostrano cosa è realmente in grado di fare IE10 e, non sorprendentemente, sia Chrome e Firefox non hanno retto l’onda d’urto. Sono andati in crash. La percezione generale è che ci sono alcune caratteristiche veramente interessanti che rendono IE10 un ottimo lavoro. Sul lato negativo, però, dobbiamo notare che le caratteristiche HTML5 tanto reclamizzate da Redmond non sono disponibili in modo completo. Vi è ancora un sacco di lavoro, all’orizzonte, per offrire un’esperienza coerente tra i diversi browser.

Screenshot - Web Application Security  E la sicurezza ? Forse, la vera novità di Internet Explorer 10 PP2 è il supporto HTML5 Sandbox è l’isolamento IFRAME.

Per il download: Internet Explorer 10 PP2

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni