Installare o non installare Windows Vista sul Samsung NP-Q1 ?

Installare o non installare Windows Vista sul Samsung NP-Q1 ?

Bello, affascinante, intrigante, piccolo quanto un’Agenda. Questo è il nuovo Samsung NP-Q1 al cui interno alloggiano 1 Giga di Ram ed un cuore Celeron da 900 Mhz.
Dotato di funzionalità Wireless, Bluetooth, 2 Porte USB, HD da 60 GB e l’immancabile Touch Screen, monta il Sistema Operativo Windows XP Tablet Edition e il Design non è per niente male.

Recandoci sul sito di supporto della Samsung veniamo a conoscenza che sono disponibili i drivers per Windows Vista oltre a quelli per Windows XP Tablet Edition. Varrà la pena installare Windows Vista su questo UMPC ? Come installiamo l’ultimo sistema operativo della Microsoft se questo Tablet PC è sprovvisto di Lettore DVD ?

INSTALLAZIONE

Il procedimento per l’installazione è semplice, i requisiti sono un Pen Drive USB da 1 Giga, una Copia di Windows Vista (è stata utilizzata la versione Business), Vlite e tanta pazienza. Cominciamo scaricandoci VLITE, una volta installato configuriamolo e riduciamo Windows Vista al midollo osseo fino a che non occupa nella nostra directory temporanea dell’HD all’incirca 850 MB. Non rimane che configurare la nostra Pen Drive per renderla Bootable, da prompt MsDos digitiamo:

diskpart
select disk 1
clean
create partition primary
select partition 1
active
format fs=fat32 quick
assign
exit

Ricordiamoci che il comando select disk 1 varierà a seconda della posizione del nostro Pen Drive USB, per scegliere la giusta locazione dobbiamo andare in Pannello di Controllo, Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer, Gestione Disco e controllare il numero che le è stato assegnato da Windows. Se tutto è stato eseguito alla lettera non rimane che copiare il contenuto della directory in cui è stato scompattato Windows Vista nella nostra chiave USB, riavviare il PC settando dal Bios che il corretto ordine di avvio degli HD (prima Pen Drive, poi HD) e procedere all’installazione di Windows Vista.

CONSIDERAZIONI

Windows Vista ha dei requisiti minimi e se intendessimo lavorarci, non dobbiamo minimamente prenderli in considerazione (Svelati i requisiti HD di WIndows Vista). L’ NP-Q1 è stato capace di reggere l’urto a Windows Vista ma, considerato l’aumentare del tempo di Boot, di avvio dei vari applicativi, maggior consumo di Ram e minore batteria quest’installazione non è da consigliare a nessuno.

P.S Oltre al danno anche la beffa, dopo aver installato Windows Vista cala il riconoscimento della nostra Pen……

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni