Opera 9.6 final release si candida come il miglior Browser
Mer, 8/10/08 – 13:29 | 4 Commenti

Opera, il Browser Norvegese che si è fatto largo in questi anni dimostrando stabilità ma anche un aderenza ai web standard superiore a molti rivali arriva  quest’oggi alla versione finale 9.6. Opera 9.6 migliora le …

Continua la lettura »
Digital Life

Approfondimenti sui sistemi Media Center, Streaming, TV via Internet ma anche tematiche su siti web, sicurezza PC e in Rete.

News

ICT News, novità di Informatica su aziende come Microsoft, Google ma anche ciò che ruota attorno alle Web Apps.

Recensioni

Recensioni Software e RIA (applicazioni web con le caratteristiche e le funzionalità degli applicativi per pc).

Tips

Tips & Tricks per Sistemi Operativi Microsoft, soluzioni veloci con cui risolvere diversi problemi di Windows.

Tutorials

Procedimenti passo per passo con cui risolvere problemi, integrazioni o capire solamente l’utilizzo di un software.

Home » News

Inizia la revisione della GPL

Pubblicato da Matteo Mercoledì, 30 Novembre 2005Commenta | Share | Email

Quest’oggi verrà revisionata per la prima volta in 15 anni la licenza utilizzata dalla maggior parte del software libero (free-software) tramite una procedura libera e aperta.

E’ stato valutato che il valore dell’ hardware e del software su cui è installato il sistema operativo Linux ammonti a 40 miliardi di dollari. Linux è diventato oltretutto una vera alternativa a Microsoft Windows , specie nell’ambito dei data center che sono l’ambiente base di una azienda che ospita le applicazioni business più critiche.

Il processo di revisione sarà guardato attentamente per come la nuova G.P.L. terrà conto dei brevetti software, che sono aumentati in maniera esponenziale dal 1991, anno in cui la G.P.L ha subito l’ultima revisione.

Un documento che descrive i principi e la linea cronologica per l’aggiornamento della GPL, come pure la procedura per effettuare dei commenti e la risoluzione di controversie, doveva essere pubblicato su gplv3.fsf.org.

Una prima bozza sarà presentata alla conferenza che si terrà al Massachusetts Institute of Technology, in scheduling per il 16 /17 gennaio del prossimo anno. Una seconda bozza farà apparizione durante l’estate. Se il succedersi degli eventi richiederà un terzo abbozzo, sarà presumibilmente completato sul finire del 2006.

Il processo di aggiornamento della GPL coinvolgerà i commenti e le opinioni di centinaia di aziende e persone ma l’ultima parola, ed il giudizio finale, spettano alla Free Software Foundation che stenderà la versione finale del documento.

Chiunque desideri approfondire l’argomento può consultare il PDF “GPLv3 Process Definition“.

Eventuali contributi alla GPLv3 richiedono la registrazione al sito gplv3.fsf.org.

La partecipazione alla conferenza che avrà luogo al M.I.T. è aperta a tutti previa registrazione a questo indirizzo.

Articoli Simili:

Tags: ,

Commenta l'articolo!

Aggiungi un commento oppure un trackback dal tuo sito. Puoi seguire i commenti anche via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

Questo sito supporta i Gravatar. Registrati su Gravatar per avere il tuo avatar.