Il nuovo Joost è Web Based a metà, il prossimo mese completamente

Il nuovo Joost è Web Based a metà, il prossimo mese completamente

joostJoost è diventato Web Based. Il progetto di Janus Friis e Niklas Zennstrom (fondatori di Kazaa e Skype) per creare una IPTV nasceva nel 2006. Joost era inizialmente un programma che permetteva di fruire di video ad alta definizione dal proprio desktop. La differenza rispetto i vari prodotti concorrenti era l’esclusività del servizio e la protezione del copyright: i video di YouTube sono scaricabili, quelli di Joost no. Joost è rimasto gratuito nel corso degli anni ma, complice una lunga Beta, l’arrivo di Flash 9 (Joost è nato prima dell’introduzione di Flash 9) e Hulu, ha perso diversi investitori consci che attraverso Hulu possano raggiungere un più vasto pubblico. Joost  rinasce quest’oggi ed è usufruibile dal proprio Browser senza andar più a scaricare il famoso programma, la tecnologia adoperata è ancora una volta quella P2P ed ora manca solo il salto di qualità.

Joost - Screenshot Settembre 2008

Il nuovo Joost richiede un plugin ma ciò durerà solo un mese (siamo in una fase di transizione), fra 30 giorni ci attende un Joost accessibile senza l’installazione di alcun componente aggiuntivo. La nuova “incarnazione” di Joost elimina molti degli effetti grafici a cui ci aveva abituato e l’impressione è quella di trovarci di fronte ad un Hulu generalista. Chi ha Internet Explorer e non dispone ancora di Joost non è obbligato al download manuale del plugin, la richiesta viene fatta in automatico e non dobbiamo far altro che acconsentire l’installazione del file cab. Conclusa l’installazione la prima cosa che ci sorprende è l’alta qualità video ed un layout generale che ricorda quello di un Social Network piuttosto che quello di una semplice Televisione.

La versione Web Based di Joost offre diverse funzionalità Social, sotto ogni video video troviamo i buttons “Share”, “Shout”, “Add to My Queue”, “Favorite”, “Comment” e “Tag”. Tramite i bottoni collocati sotto ai video possiamo andare a condividerli, aggiungerli alla nostra playlist (queue), Commentarli (come ogni Social Network che si rispetti) ma anche meglio categorizzarli attraverso i tags. Ulteriori funzionalità – caratteristiche Social le troviamo in Home Page, sono i “Recently Watched Shows”, i Video maggiormente condivisi o quelli appena visualizzati.

Joost subisce un restyling anche per la collocazione dei menu, ora troviamo le sezioni Musica, Film e Shows assieme quella degli amici (per rimanere aggiornati sulle loro attività) e la possibilità di creare un gruppo. Un social network che si rispetti consente anche l’inserimento del proprio Avatar o Immagine e far conoscere agli altri come ci si sente (mod), sono tutte caratteristiche presenti nel nuovo Joost.

Joost riuscirà a competere con Hulu ? Una competizione con il gigante dei film in streaming è difficilissima ma non impossibile. Ciò che possiamo dire è che Joost si è trasformato in una sorta di YouTube categorizzato dando l’impressione di essere più “ordinato”. Se dovessimo parlare di competizione è giusto quindi inserire un ipotetico confronto con YouTube ma è ancora presto, sono stati rilevati diversi crash e più di qualche volta il portale si dimenticava username e pwd costringendoci nuovamente al loro inserimento.

Escludendo i crash sporadici e la dimenticanza pwd, Joost ha dato conferma di non esser pronto alla “pensione anticipata”. Il team di sviluppo di Joost è attivo e ha dato modo di far vedere che sono ancora in perfetta forma….

Links: Joost

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni