Il miglior Antivirus per Windows Vista ? Avira AntiVir PersonalEdition Premium

Il miglior Antivirus per Windows Vista ? Avira AntiVir PersonalEdition Premium

Una Google Search avente come oggetto AntiVirus da’ una marea di risultati, tra questi, il migliore AntiVirus Free rimane a mio modesto parere Active virus Shield mentre il miglior antivirus a pagamento è Avira AntiVir PersonalEdition Premium.

Avira AntiVir PersonalEdition Premium

Vista ReadyGiunto alla release 7, Avira AntiVir si è dimostrato come uno dei migliori antivirus visti finora per Windows Vista. Le principali caratteristiche sono una veloce scansione dei files, protezione email (POP3), protezione Adware/Spyware, e detenzione Rootkit.

Tra tutte queste features, quelle da non sottovalutare sono la detenzione Rootkit, il buon motore per la scansione dei virus e la leggerezza intrinseca dell’antivirus.

  • Detenzione Rootkit

I rootkit sono software o un insieme di software in grado di ottenere il controllo di un computer da locale o da remoto in maniera nascosta, ossia non rilevabile dai più comuni strumenti di amministrazione e controllo. Più comunemente vengono usati per nascondere delle backdoor. Dal momento che l’antivirus di cui stiamo parlando ha in sè una funzionalità presente in anvirus più costosi come il Norton Antivirus, (Avira costa 20€ annue mentre la versione basic di Norton costa 50€..) è un punto a suo favore.

  • Protezione Email

Avira AntiVir PersonalEdition Premium offre una buona protezione delle Email. L’Antivirus lavora in perfetta simbiosi sia con Mozilla Thunderbird 2 che con Windows Mail. I tempi di scansione sono veramente veloci paragonati a Norton Antivirus….

  • Leggerezza

Utilizzare Windows Vista significa oltre ad avere uno o più BSOD in una giornata, essere muniti almeno di 2GB di Ram per essere produttivi (in breve ci renderemo conto che il nostro sistema operativo, dopo aver installato tutto il software necessario, antivirus incluso, mangia la bellezza di 1 Giga…). A questo bisogna aggiungere anche i programmi di messaggistica o voip che più di qualcuno farà partire in automatico ad ogni avvio del sistema operativo. Se dopo aver installato l’antivirus non vogliamo un PC che subisca ulteriori rallentamenti, Avira è la soluzione ideale. Ultimo ma non per questo meno importante Avira occupa una quantità di Ram pressochè nulla…

  • Il Cugino Free

Avira AntiVir PersonalEdition Premium è un Antivirus a pagamento che ha un cugino free: Avira AntiVir PersonalEdition Classic. Questo AntiVirus è identico a Avira AntiVir PersonalEdition Premium ma non include la scansione delle Email. Qualora le nostre necessità siano limitate alla sicurezza del sistema operativo e leggiamo le Email da Web l’acquisto di AntiVir PersonalEdition Premium è sconsigliato a favore di Avira AntiVir PersonalEdition Classic (non è utilizzabile per business, per l’utilizzo in ambiti aziendali bisogna munirsi almeno di Avira AntiVir PersonalEdition premium).

  • Supporto

Avira AntiVir PersonalEdition Premium & Classic supportano tutte le versioni di Windows a cominciare da Windows 98. Tuttavia, causa la cessazione del supporto da parte della Microsoft, Windows 98 e Windows Me saranno supportati fino al 30.06.2007

ATTENZIONE: Recensione Obsoleta, si rimanda alla nuova recensione di Avira Antivir 8

Links: Home Page Avira | Avira PersonalEdition Classic

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni