IBM Lotus Symphony sfida Microsoft Office e rimpiazza OpenOffice, testing della nuova Suite

IBM Lotus Symphony sfida Microsoft Office e rimpiazza OpenOffice, testing della nuova Suite

IBM Lotus SymphonyIBM Lotus Symphony è uscita allo scoperto, è il nome della nuova suite Office realizzata da IBM ma, contrariamente alle aspettative non poggia esclusivamente su OpenOffice 1.1 poichè usa anche Eclipse. La nuova suite di IBM viene resa gratuita e a detta di molti sfiderebbe Microsoft Office, trovandosi in Beta tale affermazione è alquanto inopportuna, semmai sfida OpenOffice e c’è da giurare che numerosi utilizzatori della nota Suite Open Source la abbandonino non appena IBM Lotus Symphony uscirà dallo “stato embrionale”.

INTERFACCIA

IBM Lotus Symphony ha un’interfaccia piacevole, lavorare simultaneamente con più documenti aperti viene reso intuitivo grazie all’implementazione dei Tabs. Ulteriore miglioria a vantaggio di tutti coloro che utilizzano diverse ore al giorno OpenOffice è la presenza del tasto Open (apri), possiamo dimenticarci la “trafila” File –> Apri.
Ultimo (ma non per questo meno importante) punto a favore di IBM Lotus Symphony è lo schema dei colori, non distrae dalla scrittura e al tempo stesso appare rilassante(sembra preso appositamente da Microsoft Word 2007).

Ibm Lotus Symphony ScreenShot

PERFORMANCE E STABILITA’

Basandosi su Eclipse ed includendo diversi elementi di OpenOffice.org 1.1, IBM Lotus Symphony non brilla in performance ed i tempi di avvio e caricamento non sono per niente lusinghieri, tuttavia, trattandosi di un prodotto Beta si rimanda ai prossimi mesi per una trattazione più approfondita e obbiettiva delle performance.
Una giornata lavorativa (IBM Lotus Symphony installato su Windows XP emulato tramite VMWARE) con la nuova Suite Office della IBM si è tramutata in diversi crash durante la stesura di qualche documento, ulteriori problemi si sono verificati durante la nota funzionalità di esportazione PDF, vale anche qui lo stesso discorso fatto per le performance.

IN SINTESI

IBM Lotus Symphony non dà l’impressione di essere la suite che metterà fine al predominio di Microsoft Office, può rivelarsi invece una comoda alternativa a OpenOffice per la miglior sistemazione dei strumenti. ILS non sarà di sicuro la prima scelta negli Office Replacement, ha comunque il pregio di portare quel pò di sana competizione in un mercato sempre più contraddistinto dai soliti Microsoft Office, OpenOffice e le numerose comete…

IBM Lotus Symphony Home Page | IBM Lotus Symphony ScreenShots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni