I Google Labs “sfornano” Google Play, un Fast Slip per Google Reader

I Google Labs “sfornano” Google Play, un Fast Slip per Google Reader

logo laboratorio Google ha appena annunciato un nuovo prodotto dei Google Labs, si chiama Google Reader Play ed è una sorta di “Fast Slip” per Google Reader. Il nuovo Google Reader Play è un prodotto per chi fa uso di Google Reader (Google Reader è il Feed Reader offerto da Google, per leggere i contenuti dei feed dei siti web da una singola “postazione”). Il nuovo Google Play è un prodotto sperimentale, posizionato in una sottodirectory di Google Reader e “dovrebbe” essere il futuro, un nuovo modo di interagire con Google Reader, come se si trattasse di sfogliare un libro multimediale online.

Dato l’OK (cliccato sopra get Started) si avvierà un interfaccia simil flash che attingerà dai nostri feed rss, svelando un nuovo modo di consultarli e esaminare il loro contenuto online poichè Reader Play non è una semplice Skin, è uno slideshow multimediale, con tanto di video (dovranno essere all’interno dei feed a cui ci siamo abbonati). Cliccando sul titolo delle slide saremo “catapultati” al di fuori di Google Reader per continuare la navigazione sul sito di destinazione, da cui ci siamo abbonati.

Screenshot - Google Reader Play
Screenshot - Google Reader Play

L’idea di Google è originale, Reader Play cerca d’andare oltre gli schemi di un tradizionale Feed Reader adattandosi ai nostri gusti. Addestreremo Reader Play cliccando le Stars, significa che ripasseremo in seguito, per leggere la notizia. Reader Play ha anche dei pulsanti “i like” ed un insieme di categorie per personalizzare ulteriormente il nostro contenuto, in base ai nostri gusti. Poichè Google Reader e Reader Play condividono alla base la stessa struttura, sappiate che ogni cambiamento su Google Reader e Reader Play si ripercuoterà in entrambi i servizi.

Screenshot - Google Reader Play - 02

E’ giunto il momento di provare Reader Play, riuscirete a “digerirlo” oppure siete dei “tradizionalisti” e non siete capaci a dire NO ad un “semplice” software Feed Reader ? Peccato, il servizio sembra prediligere i soli contenuti in Lingua Inglese ma, qualora diventi famoso sono ampie le possibilità di vedere anche una versione Italiana di Reader Play, sempre che esca dai Google Labs..

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni