HelpMaker, il sw per creare velocemente e gratuitamente Help Files

HelpMaker, il sw per creare velocemente e gratuitamente Help Files

HelpMakerHelpMaker è un sw prezioso per chi abbia da creare degli Help Files più comunemente detti CHM Files (file Help compilati).  Perchè creare un Help File ? Più tipologie di persone hanno bisogno di un Help File, lo sviluppatore Shareware che crea da solo i propri programmi e intende successivamente distribuirli in trial ma anche un professore di Informatica che vuole allegare ad esempio delle spiegazioni in un formato leggibile e condivisibile. Tralasciando il fatto che Microsoft abbia comunicato da tempi problemi con il formato CHM ed abbia confermato di non voler procedere ulteriormente al suo sviluppo sostituendolo da Vista con il Microsoft Assistance Markup Language, procediamo ad elencare le caratteristiche base di HelpMaker. Le features base di  HelpMaker sono il supporto ai template per la creazione degli Help Files, Editor Wysiwyg, import da RTF, HTM e DOC ma anche export in RTF, HTM e PDF. Quest’ultima funzionalità è forse quella più attuale, creeremo dei PDF facilmente gestibili e ampliabili nel futuro, ciò perchè HelpMaker ha una chiara e semplice creazione delle categorie e sottocategorie.

Come procedere ?

Lo slideshow che abbiamo inserito è a dir poco autoesplicativo e illustra la facilità d’uso di HelpMaker. Il primo passo per la creazione del nostro file Help è Andare in File, New, premere Next e assegnare un nome al nostro progetto. Premuto nuovamente il tasto Next bisognerà scegliere le categorie – sezioni del nostro file Help (quelle di default sono in Inglese) dopodichè accederemo finalmente all’interfaccia base WYSIWYG con cui creeremo la nostra guida. L’editor per la stesura dela guida è WYSIWYG, includeremo quindi formattazioni base, hiperlinks ma andremo oltre, è consentito anche l’inserimento di immagini, cattura di screenshot da inserire nella guida e un anchor, utile per inserire anche delle definizioni.

Tanta semplicità d’uso si scontra con una certa difficoltà nell’inserimento di oggetti o form più avanzati, nulla comunque di difficile dal momento che il software è creato per l’utenza avanzata. Se dopo è nostra intenzione creare una guida base nulla ci vieta d’andare ad utilizzare HelpMaker per il nostro scopo, la creazione sarà veloce e in men che non si dica avremo il nostro file PDF o CHM pronto per la redistribuzione offline oppure online.

Links: Home | Download

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni