Grooveshark, anteprima del nuovo servizio di streaming e download mp3

Grooveshark, anteprima del nuovo servizio di streaming e download mp3

GroovesharkPrima vi era Pandora, dopo apparve LastFM, nel 2007 sono apparsi i “cloni” mentre  il 2008 segna un ulteriore evoluzione, il settore del Social Music si aggiunge di Grooveshark, un servizio per ascoltare musica in Streaming, scaricare (a pagamento) MP3, creare delle proprie playlist ma anche di guadagnare.

COME FUNZIONA

Grooveshark è un servizio legale per ascoltare interi album gratis via Internet, per far ciò dobbiamo scaricare un loro programma proprietario, procedere alla sua installazione e rilassarci con il nostro Sound preferito. Durante la fase di Setup, Grooveshark effettuerà il check del JRE, qualora non lo rilevasse procederà in automatico al suo download ed installazione. Grooveshark consente anche di guadagnare, finita la procedura di Setup ci troveremo davanti ad una finestra che ci chiede il folder dei download ma anche cosa vogliamo mettere in condivisione, se abbiamo della musica acquistata legalmente selezioniamo la directory del nostro PC in cui viene regolarmente archivata. Soddisfatte un paio di richieste possiamo guadagnare fino a 0,2 $ per canzone, questo se qualche utente decidesse d’acquistare le canzoni da noi uploadate su Grooveshark.

IL SERVIZIO DI STREAMING

LastFM è il TOP nel settore della Social Music, è un servizio che consente d’ascoltare in Streaming musica con un alto BitRate ma Grooveshark non teme il confronto, il browsing della Musica è Web Based (non abbiamo alcun player per nessun OS) e la qualità dello Streaming sembra addirittura superiore al rivale LastFM. Effettuato il login su Grooveshark ci troviamo di fronte ad un interfaccia gradevole, intuitiva ed un chiaro Search Box attraverso cui effettueremo le nostre ricerche. Groovesharkè stato messo a dura prova per la ricerca di canzoni pop, rock, blues, rock-blues, metal , new-metal ma anche di oldies, non ha mai tradito le attese segno forse che il loro database viene “riempito” oltre dagli utenti anche dalle major. Com’era ovvio si è trovato qualche imprecisione sugli uplod, dei files riguardanti Joe Satriani avevano dei metadata errati ma il giudizio complessivo rimane più che buono.

Grooveshark - Streaming Screenshot

CONSIDERAZIONI SULL’ASCOLTO

Grooveshark - Info CanzoneE’ stato accennato ad un confronto fra LastFM e GrooveShark, tale confronto è solo per la qualità d’ascolto poichè i due servizi sono diversi, il primo offre funzionalità Social, funzionalità del tutto assenti da GrooveShark. Grooveshark è un servizio che  consente d’ascoltare musica in streaming, creare delle playlist, tenere traccia di ciò che stiamo ascoltando ma anche abbiamo già ascoltato, mettere le canzoni in coda o ascoltare delle canzoni simili. GrooveShark è da ammirare per la sua intuitività, è uno di quei servizi che faranno la felicità degli utenti più esigenti ma anche di chi segue generi più in voga come il Pop o la Disco. Ultimo ma non per questo meno interessante si segnala la funzione Autoplay, produrrà uno Streaming di musica in stile LastFM ed abbiamo a disposizione i classici Smile o la funzione flag.

Links: Grooveshark

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni