GoView, un nuovo competitor a ScreenToaster nei screencast online

GoView, un nuovo competitor a ScreenToaster nei screencast online

GoViewI screencast sono molte volte il mezzo meno dispendioso e maggiormente immediato con cui creare delle guide fruibili da decine se non centinaia o migliaia di utenti. Come al solito il prodotto è diviso in due tipologie, programmi a pagamento e programmi Free (basta una ricerca interna in www.italiasw.com per trovare decine di sw gratuiti per creare screencast n.d.r.) ma da un pò dobbiamo aggiungere anche la categoria dei Screencast web based, non installiamo alcun sw ed un esempio è ScrenToaster. ScreenToaster è stato già recensito in data  8 Ottobre 2008 (link all’articolo), ora si affaccia il suo competitor, Goview.

GoView - Screencast

GoView differisce da  ScreenToaster, prima non avevamo da installare alcun sw sul nostro PC (un semplice applet java), ora si tratta di scaricare il software, procedere alla sua installazione e avviarlo. Per iniziare a creare i nostri screencast ci sono degli ovvi requisiti che sono la selezione del microfono (icona di GoView sulla barra delle applicazioni, Preferences, selezione del microfono) e iniziare a registrare, la risoluzione consigliata dello schermo è 1024×768 (standard).

Le registrazioni di GoView non risiedono nel nostro PC ma verranno inviate quasi immediatamente sui server di Citrix (data center) e rese disponibili per il sharing. Goview ricorda che le registrazioni sono trasmesse in Stream al Datacenter, la condivisione e relativo upload sono quindi pressochè istantanei evitandoci la “scocciatura” di un lungo upload al termine del nostro videotutorial.

L’aspetto interessante del software sono sicuramente le funzionalità di editing, basilari ma efficaci se ci siamo sbagliati nelle riprese oppure abbiamo commesso qualche “papera”, un semplice crop (evidenziazione e cancellazione dell’intervallo di tempo in cui è stato commesso l’errore di ripresa) ci eviterà figuracce quando il video verrà trasmesso online.

In Sintesi, Perchè utilizzare Goview ?

1.Goview è gratuito e facile da usare.

2.Goview offre funzionalità base di editing dei video

3.Goview supporta la registrazione audio

4.Facilità di upload e condivisione dei screencast

NOTE: Goview non supporta ancora l’mbedding dei screencast oppure il loro upload su YouTube.

Links: Goview

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni