Google presenta Chrome 4 per il download: (finalmente la) Release Stabile

Google presenta Chrome 4 per il download: (finalmente la) Release Stabile

logo google chrome Google ha rilasciato  quest’oggi (finalmente) Google Chrome 4 final release (Chrome 4.0.249.78) per tutti gli utenti Windows. Chrome 4 viene già distribuito sul canale Stable (Stable channel) presentando diverse novità fra cui la gestione estensioni e il syncing dei preferiti.

Difficile non aver mai sentito parlare di Google Chrome, è il Browser rilasciato da Google. Allontaniamoci per una volta da qualsiasi considerazione sulla privacy utente limitandoci a descrivere le caratteristiche e performance del nuovo Google Chrome 4. Paragoni  ? Impossibile trovare al giorno d’oggi Browsers per un paragone con Google Chrome. La release 4 supera senz’ombra di dubbio i vari competitors per facilità d’uso ma anche performance nel caricamento delle pagine Web.

Avete un PC obsoleto, un “vecchio portatile”, magari un Acer Ferrari 4000 ? Abbiamo fatto un esperimento, abbiamo voluto installare sull’Acer Ferrari Windows 7 Basic e Google Chrome. Tralasciando l’inevitabile lentezza (relativa) quando avremo a che fare con contenuti multimediali, il Browsing  è perfetto, dobbiamo ringraziare Chrome 4 che è una vera “chicca”, anche per i PC che hanno oramai “anni di onorato servizio”. Ma le performance non sono la sola novità di Chrome 4, la nuova release ha nuove caratteristiche e migliorie che devono essere per forza citate.

Vi piacciono le estensioni di Firefox ? Google presenta le Estensioni per Chrome, aggiungeremo con qualche clic nuove funzionalità tramite cui sarà possibile effettuare ad esempio il Web Clipping, inserire note o sincronizzare (Xmarks) i propri preferiti con Firefox e Internet Explorer. L’installazione di un estensione in Chrome 4 è quanto di più facile possa esistere. Leggiamo l’articolo “Estensioni Chrome, quelle fondamentali” e, qualora fossimo interessati a qualche estensione clicchiamo sulla pagina dell’estensione il link per il download e eseguiamo: non occorre alcun restart del Browser.

Interessante anche il syncing dei preferiti. Siete dei smanettoni e reinstallate spesso Windows ? Utilizzate più PC che hanno come Browser Google Chrome ? Google Chrome 4 vi facilita la vita, inserite il vostro nome utente e password (Google) per abilitare il syncing dei preferiti e dimenticarvi che occorre un loro backup, verranno salvati online e saranno disponibili su ogni PC che ha Google Chrome 4, purchè inseriata il vostro nome utente e password.

Google Chrome 4 presenta infine migliorie che vanno dal supporto HTML 5 a rinnovate Performance V8 ma si tratta di tecnicismi, non era intenzione soffermarsi quest’oggi su queste informazioni, quanto invece sulle novità “visibili”. Per scaricare Google Chrome 4 cliccate qui.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni