Google Note VS Evernote: Web Clipping a Confronto

Google Note VS Evernote: Web Clipping a Confronto

Fare una ricerca, prendere degli appunti o delle sole annotazioni è reso più facile da Internet: è un repository senza fine di qualsiasi tipo di notizie. Tale abbondanza di informazioni è indubbiamente utile per una consultazione offline ma, quando le fonti a cui vogliamo attingere sono più di una, i mezzi possono scarseggiare se utilizziamo la sola cache di Internet Explorer per vedere una pagina offline. E’ in questo contesto che entrano in gioco i programmi per il Web Clipping, sono degli strumenti per effettuare il Copia Incolla della porzione di Testo del sito Web che più ci aggrada, gestiscono la suddivisione in Categorie e cosa più importante sono il più delle volte gratuiti.

EVERNOTE

EvernoteE’ il programma più famoso per effettuare il Web Clipping, compatibile con Windows Vista l’unico difetto riscontrabile è la mancata localizzazione in lingua Italiana. Nonostante il download di Evernote da Evernote Corp. riporti la dicitura Evernote Trial, Evernote è un programma gratuito, se dopo il suo utilizzo non siamo interessati alla sincronizzazione dei documenti tra più PC, questa è la principale feature a sparire se non siamo disposti a pagare la licenza di 49$.
Evernote è reso interessante dalla sua stretta integrazione con Internet Explorer 7 e Mozilla Firefox 2.0.X, la procedura di setup è capace di rilevare la presenza di entrambi i Browser in fase di installazione dopodichè ci verrà chiesto se vogliamo integrare il loro plugin all’interno di Mozilla Firefox o Internet Explorer, ulteriore integrazione è anche all’interno del menu contestuale dentro il Browser, noteremo la dicitura Add to Evernote. A questo punto non rimane che evidenziare la porzione di testo che più ci interessa e selezionare il bottone apposito oppure dal menu contestuale premere Add to Evernote, il contenuto da noi scelto verrà memorizzato in Evernote.

EverNote si rivela semplicissimo anche al suo interno, le note sono suddivisibili nelle categorie preimpostate oppure possiamo crearne di nuove, si integra con Google Desktop (dobbiamo dare il segno di spunto dopo esserci spostati in Option – Desktop Search), effettua automaticamente il backup (la directory del backup è customizzabile) mentre l’indexing dei documenti può essere settato in relazione alla nostra CPU, lo spostamento della linguetta verso destra è indicato a PC più potenti mentre la sezione di sinistra è per PC con processori più lenti.

Evernote Home Page

GOOGLE NOTE

Google Blocco NoteGoogle Blocco Note è stato ideato dal “gigante di Mountainville”, è interamente Web Based (per il suo utilizzo occorre una connessione Internet) e non necessitiamo di PC potenti, gli unici requisiti minimi sono quelli di Mozilla Firefox o Internet Explorer. L’essere Web Based pone Google Blocco Note come una comoda soluzione a chi non volesse installare nulla sul nostro PC ma lo renderà irraggiungibile quando si verificano problemi ai server Google oppure la nostra ADSL “singhiozza” (in Italia è più facile di quanto sembri..).

Google Blocco Note è simile a EverNote per la struttura, qualsiasi nota è suddivisibile in categorie, volendo possiamo anche attribuire dei Tags. Chiunque desiderasse maggior iterazione con il servizio di Google può anche installarsi una comoda estensione disponibile per Firefox o Internet Explorer, al termine ci ritroveremo con un’icona in basso a destra che riduce i collegamenti su Google Note ma al tempo stesso semplifica ulteriormemente l’operazione di Web Clipping.

Google Blocco NoteEstensione Firefox

CONCLUSIONI

Google Blocco Note è indicato a chi non fa uso massiccio di Web Clipping, essendo un servizio Web Based sarà irraggiungibile quando i server di Google sono intasati oppure la nostra ADSL avrà dei problemi. EverNote si è rivelato stabile, è Windows Vista Compatibile ed offre diverse opzioni di customizzazione, la feature più interessante è indubbiamente la possibilità di creare più database, uno sarà dedicato magari alle nostre ricerche, un’altro ai siti di hobbistica ….

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni