GDocsOpen, software per utilizzare Google Docs come Microsoft Office

GDocsOpen, software per utilizzare Google Docs come Microsoft Office

GDocsOpen è un software Windows per utilizzare Google Docs come Microsoft Office. GDocsOpen associa i file documento, presentazione, foglio di calcolo e semplifica l’uso di Google Docs.

Il 2011 è l’anno delle Suite Office ‘in the Cloud’ ? Siamo controcorrente e vogliamo rispondere No. Le suite Office online sono comode, intuitive ma non rispondono ad un desiderio comune, quello di ottenere la stessa formattazione dei documenti Microsoft Office. L’unico servizio online che offre la stessa formattazione dei documenti Microsoft Office è Office Web Apps, applicativo online realizzato da Microsoft. Le suite Office online potrebbero essere utili ai possessori di Netbook oppure a chiunque volesse disporre delle funzionalità base di Microsoft Office e/o OpenOffice. GDocsOpen strizza l’occhio a queste persone. E’ un software che facilita l’uso di Google Docs e ci domandiamo perchè Google non ci abbia pensato mesi o anni fa. GDocsOpen è l’anello mancante, il software che semplifica l’accesso a Google Docs e ci libera dalla tirannia del browser ogni qualvolta dobbiamo aprire un documento Office.

Screenshot - GdocsOpen - Opzioni
GdocsOpen - Opzioni

GDocsOpen richiede il Net Framework 3.5 e supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Dobbiamo scegliere al primo avvio (tools > options) i file da aprire con GDocsOpen. L’applicativo associa i file documento, presentazione e foglio di calcolo. Possiamo lasciare le impostazioni cosi’ come sono oppure togliere il segno di spunta. Prima di iniziare ricordiamoci di inserire la nostra email e password (i dati con cui accediamo al nostro account Google).

Screenshot - GdocsOpen - Messaggio
GdocsOpen - Cambiamenti minimi al registro di Windows

GDocsOpen chiede al primo avvio di dare l’ok quando si presenta una finestra di dialogo, inserisce qualche dato nel registro di Windows. Conclusa la fase di modifica possiamo utilizzare il software.

GdocsOpen - Apertura file remoti

L’interfaccia è chiara. Possiamo aprire un documento archiviato nel nostro hard disk (riquadro di sinistra) oppure un documento archiviato online (riquadro di destra). Abbiamo scelto l’apertura di un file archiviato online. GDocsOpen supporta la struttura a cartelle di Google Docs e l’utente, chiunque ha organizzato efficacemente i documenti online, troverà con qualche click del mouse il documento di cui ha bisogno.

GdocsOpen - Apertura file del PC

Il software non è gratuito, la licenza costa 10$ ma siamo convinti che gli utilizzatori di Google Docs capiscano il valore aggiunto di questo applicativo Windows. Controindicazioni ? Non potete utilizzare il software quando non siete collegati a Internet (è lo stesso problema di Google Docs).

Nome:GDocsOpen
Versione:2.4
Compatibilità:XP, Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:1 MB
Download:Clicca per avviare il download
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni