Full Screencast Audio e Video da Windows con Freez Screen Video Capture

Full Screencast Audio e Video da Windows con Freez Screen Video Capture

Perchè non realizzare dei screencast ? I screencast sono ottimi quando si ha da spiegare qualcosa essendo multimediali e conglobando quindi oltre al video anche l’audio. Uno dei migliori servizi per creare Screencast è ScreenToaster, un must per chi vuole pubblicarli successivamente su YouTube. Parlando di Desktop il miglior software per creare ScreenCast è e rimane CamTasia ma chi non vuole spendere e non ha tante esigenze se non il FPS, scelta del codec di registrazione e del formato di compressione potrebbe trovare utile Freez Screen Video Capture. Freez Screen Video Capture è ‘alla mano’ quanto il suo ‘predecessore’ Screen2Exe solo che questa volta abbiamo qualche opzione in più.

Freez Screen Video Capture - Main

Cominciamo installando Freez Screen Video Capture, concluso il setup l’immagine sarà identica a quella in alto, abbiamo solo da fare il setup ma è un operazione cosi’ semplice che è difficile se non impossibile da sbagliare. Premuto il tasto “Options” accediamo alle impostazioni di Freez Screen Video Capture, un operazione non obbligatoria ma consigliata. Da Recording Options possiamo decidere se le registrazioni vengono effettuate conglobando una porzione fissa di schermo (Fixed di Region) oppure una porzione variabile, quest’ultima la sceglieremo noi prima di dare inizio al vero e proprio screencast. Ulteriori opzioni modificabili da Recording Options sono il formato di compressione video e audio oltre alla quantità di FPS, da questi dipenderà  la qualità del nostro screencast (sappiate che l’aumento degli FPS comporta l’aumento della dimensione finale del screencast n.d.r).

freez screen video capture - opzioni

La fase di “preparazione” può considerarsi finita, accertiamoci di aver attaccato il microfono, che venga riconosciuto dal sistema dopodichè possiamo iniziare i nostri screencast sapendo che possiamo metterli in pausa ogni qual volta vogliamo, basterà premere il tasto F7. Ultimi dati importanti: l’unico formato di salvataggio è AVI mentre il software è stabile sia  su XP che Vista.

Links: Freez Screen Video Capture

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni