Freebyte Task Scheduler, sostituto portable a Operazioni Pianificate di Windows

Freebyte Task Scheduler, sostituto portable a Operazioni Pianificate di Windows

Qualora non sapessimo come creare delle Operazioni Pianificate (Windows XP – Start, Tutti i Programmi, Accessori, Utilità di Sistema, Operazioni Pianificate) ci farebbe comodo sicuramente Freebyte Task Scheduler, un utility sw portable (non necessita di installazione) il cui scopo è identico alla sezione Operazioni Pianificate di Windows, consente di avviare i nostri programmi ad intervalli predefiniti.

Freebyte Task Scheduler
Freebyte Task Scheduler

Lo scopo di Freebyte Task Scheduler è semplificare la creazione di un task rispetto a quanto già avviene con “Operazioni Pianificate” e ci riesce, l’interfaccia è semplice ed alquanto immediata. Come andare però oltre il solito avvio di Windows Media Player oppure l’avvio della nostra utility per effettuare il backup ? Come fare in modo che Freebyte Task Scheduler avvii ad esempio una canzone contestualmente all’apertura di Windows Media Player ?

AVVIO AUTOMATICO DI WINDOWS MEDIA PLAYER CON PLAYLIST E FULL SCREEN

Per avviare Windows Media Player ad intervalli regolari e fare in modo che ad ogni avvio sia in modalità Full Screen avviando una playlist dovremo cliccare il tasto + di Freebyte Task Scheduler. Giunti nella finestra di configurazione scegliamo dal box program location la directory in cui risiede l’eseguibile di Windows Media Player ricordandoci anche di digitare nel campo Program Parameters c:directoryincuistalaplaylistfile.asf /fullscreen

AVVIO AUTOMATICO DEFRAG

Anche la creazione di un defrag che venga poi richiamato giornalmente è un operazione abbastanza basilare (Windows XP). Apiamo il blocco note e scriviamo defrag c: /f salvando il file con estensione *.bat in una postazione del nostro hard disk in modo da prevenire cancellazioni accidentali. Il passo successivo è richiamare il nostro batch file da Freebyte Task Scheduler inserendo la locazione in cui si trova l’eseguibile ma decidendo anche la frequenza con cui viene richiamato.

Le modalità di utilizzo di Freebyte Task Scheduler sono varie, possiamo utilizzarlo sia in ambito commerciale e privato, funziona con Windows 95/98/ME/NT/2000/XP, niente da fare con Vista.

Links: Freebyte Task Scheduler | Download Mirror

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni