Fireshot – Screenshot di pagine Web con Firefox

Fireshot – Screenshot di pagine Web con Firefox

fireshotIn commercio esistono un gran numero di applicativi che agevolano la cattura di schermate del proprio Desktop oppure delle pagine Web tanto da sembrare che l’unica alternativa sia metter mano al portafogli e munirsi di una licenza. Con Fireshot la situazione è diversa, non occorrono licenze, unico requisito è utilizzare Mozilla Firefox.

Installata l’estensione facciamo ripartire il browser, troveremo una nuova icona a destra della barra degli indirizzi, è quella di Fireshot, premendola “catturiamo” una pagina Web. Effettuata la “cattura” si aprirà una nuova finestra che non farà rimpiangere i celebri SnagIT oppure WinSnap (WinSnap è shareware, la versione antecedente la 2 è cmq freeware): Fireshot consente l’editing delle pagine prima di salvare l’immagine sull’hard disk.

Fireshot - Esempio 01

Le funzioni di cui dispone l’utility sono di tutto rispetto, sono inseribili delle note oppure annotazioni con una Pen Tablet, le classiche frecce o quadrati (per evidenziare una porzione della schermata che riteniamo di nostro interesse) mentre chi è a suo agio con il design può modificare il tutto con Paint.
Casomai l’estensione suscitasse il nostro interesse, gli stessi creatori di Fireshot hanno realizzato ScreenShot Studio, ha maggiori funzionalità e consente anche la cattura di schermate del nostro desktop, peccato sia disponibile come shareware ad un costo di 18 € ..

Fireshot Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni