Firefox 3.6 Beta, prime impressioni

Firefox 3.6 Beta, prime impressioni

Mozilla Foundation rendeva noto che in data 14 Ottobre avrebbe messo a disposizione la prima Beta Pubblica di Firefox 3.6, cosi’ è stato. Si tratta di una release “correttiva”, che “strizza l’occhio” all’aumento di performance migliorando il famoso TraceMonkey.

Quali sono le novità ? Questa volta è inutile dirlo, le novità sembrano assenti per l’utente finale. Un confronto veloce fra Firefox 3.5 e 3.6 nella sezione Opzioni svela poche se non alcuna novità. E’ vero, migliorano le performance del Browser durante il caricamento delle pagine web (si tratta di dati non scientifici) ma l’impressione è che ancora una volta Firefox non riesca a centrare l’obbiettivo, ridurre il consumo di Ram. 3 Tab aperti e 92 – 95 MB di consumo di Ram sono troppi, superiori alle stesse pagine viste con Internet Exporer 8 oppure l’ultima versione di Chrome. Firefox 3.6 Beta è un inizio ma bisogna migliorare questa relase, non per niente stiamo parlando di una beta.

Firefox 3.6 ha già dalla beta una “killer feature”, si riduce il consumo di CPU rispetto la versione precedente. Guardare un Video in streaming tenendo aperti contemparaneamente altri 4 Tab è finalmente un opzione possibile, non si registrano più consumi di CPU (vedi la sezione Processi da Task Manager)  esagerati. Niente da fare invece per l’integrazione con Windows 7, Firefox 3.6 continua a guardare dal basso i suoi competitors Internet Explorer 8 e Chrome che supportano la JumpList, ottima invece come al solito l’aderenza ai Web Standard.

E i plugins ? Dalle recenti press release e notes di Mozilla sembrava che l’installazione nuovi plugins in Firefox 3.6 non richiedesse un riavvio del Browser, cosi’ non è stato. Forse stiamo parlando di una caratteristica di Firefox 3.6 che dovrà venir sfruttata dai programmatori dei plugins per Firefox. Non essendo un programmatore è inutile prosegure tale discorso, attendiamo con impazienza novità e updates in merito.

Insomma, Firefox 3.6 sembra una chiara release correttiva, che migliora le oramai buone performance di Firefox 3.6 ma non apporta consistenti novità in ambito utente. Concludiamo ricordando che Mozilla ha messo a disposizione da poco la sezione “Plugin Check”, serve a controllare in realtime la situazione dei nostri plugins, dicendoci se sono aggiornati e le eventuali “azioni correttive” da intraprendere, per l’update. L’esistenza di tale pagina ha un chiaro scopo, tanti crash (30%) di Firefox sono dovuti a plugins obsoleti, un plugin obsoleto è inoltre un plugin vulnerabile (molte volte, non sempre), ecco perchè dobbiamo dirigerci su http://www.mozilla.com/en-US/plugincheck/, un check impiega un paio di secondi e toglie via solo qualche secondo del nostro tempo libero..

Per il download: Firefox 3.6 Beta RC 1

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni