Fine delle vendite dei PC con Windows XP preinstallato nel 2008, Considerazioni

Fine delle vendite dei PC con Windows XP preinstallato nel 2008, Considerazioni

Ci avviciniamo alla fine di un ciclo, è quello delle vendite dei pc preinstallati con Windows XP entro la fine dell’anno e l’inizio della sola diffusione dei PC con Windows Vista a partire da Gennaio 2008.

Giunti a questo punto chi ha intenzione di comprare un nuovo PC si troverà dinanzi a delle scelte:

— comprare un PC preinstallato sapendo di trovare come sorpresa Windows Vista
— assemblarsi un PC ed installare Windows XP
— assemblarsi un PC, risparmiare in licenze ed installare Linux
— dire addio ai PC e consacrarsi a quella meravigliosa creatura dal nome Macintosh

Dopo essere stato tra i primi ad aderire al testing di Windows Vista quando si trovava ancora in Beta, aver utilizzato fino ad oggi questo sistema operativo, aver speso soldi per comprare la versione Windows Vista Home Premium, aver speso soldi in licenze, in programmi di grafica e virtualizzazione, sarebbe stato meglio continuare ad utilizzare Windows XP Pro (si ha un parziale supporto fino al )aspettando tempi migliori per Windows Vista (= rilascio di un mega service pack) oppure convertire il tutto ai Macintosh.

Quando è venuto fuori Windows XP mi ricordo ancora le numerosissime critiche, lo scarso supporto driver e la non completa compatibilità con i programmi precedenti: situazione rosea rispetto ad oggi.

Ho dovuto effettuare per lavoro diverse installazioni di Windows Vista, procedere già a numerosi interventi comprese le classiche assistenze remote e posso concludere che Windows Vista è il terrore di chi lavora nel settore ICT: programmi di grafica per Windows XP che danno comportamenti anomali su Windows Vista, programmi Vista Compatibili che non girano neppure nella modalità compatibile Windows XP, prodotti Pinnacle con drivers per Windows Vista altamente instabili, e la lista, è lunga …..
In privato la cosa non è andata meglio, dopo aver testato nel tempo libero hard disks, ram e motherboard ho constatato che la causa di diversi crash sul mio PC non sono imputabili a dei moduli di Ram Difettosi (su Internet appaiono diverse dicerie che i memory management errors di Windows Vista sono causati dalla sola Ram…) bensi’ al sottosistema audio : sconcertante privarsi dell’audio integrato per avere un PC stabile….

Pensate prima di acquistare Windows Vista, è di sicuro il miglior sistema operativo della Microsoft ma pecca fin troppo di giovinezza, sarà usabile a parer mio entro un’anno. Se invece l’avete acquistato buona fortuna: troppe sono le cose che non funzionano come pure il Wireless USB Adapter del USR809110 ……..

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni