Evernote Web, esclusiva del servizio capace di fronteggiare e battere Google Note

Evernote Web, esclusiva del servizio capace di fronteggiare e battere Google Note

EverNote Web è il servizio definitivo per il Web Clipping che relega Google Note allo status di “diretto inseguitore”, funziona in simbiosi con EverNote 3 ed è disponibile sia per Windows che sistemi Mac. La nuova release di EverNote Client 3 è capace di far “sfigurare” in un solo colpo software come Notescraps o qualsiasi altro post-it per il nostro desktop, si candida quindi a diventare il miglior software per il web-clipping del 2008.

evernote 3

Prima di cominciare a descrivere qualsiasi cosa è giusto fare una premessa, le precedenti versioni di Evernote erano utilizzabili solamente “offline”, con EverNote 3 l’utente si troverà a decidere se utilizzare la versione Desktop per poi sincronizzare il suo contenuto online oppure avvalersi della sola versione di Evernote Web Based, in tal caso occorrerà aggiungere un bookmarklet al proprio Browser, magari nella barra dei segnalibri.

EVERNOTE WEB

E’ la versione più intrigante ed offre interessanti funzionalità come

  • l’invio di note via email ad un indirizzo generato automaticamente che finisce con @preview.evernote.com, possiamo resettarlo se per caso cominciassimo a vedere dello Spam)
  • il web clipping attraverso un bookmarklet che verrà posizionato nella barra dei segnalibri, una volta cliccato abbiamo una copia della pagina visitata nel nostro blocco note personale
  • l’inserimento di tags ai nostri memo o note

Evernote Web si è dimostrato veloce, affidabile e l’editing è più immediato di Google Note. Un servizio di cui si sentirà parlare nei prossimi mesi e che appena esce dalla ” invitation-only beta program” farà piazza pulita ..

ERVERNOTE 3 CLIENT

Se EverNote Web è stato una piacevole sorpresa, tale definizione è identica per il client, è disponibile per Windows e Mac ed ha poco a che vedere con EverNote 2, cambia il layout ma anche le funzionalità dell’applicativo. Conclusa la fase di installazione che non differisce di molto da quella di EverNote 2 la prima cosa che si nota è l’obbligatorietà del login. Inserito il nostro username e password ci troviamo di fronte ad un Evernote 3 che ha guadagnato in intuitività integrandosi anche (e finalmente) con la grafica di Windows Vista.

evernote 3 - screenshot

EverNote 3 ha una comoda funzione di sincronizzazione con il nostro account online, la pressione di Synchronize lo sicronizzerà scaricando il materiale di cui abbiamo effettuato il web clipping online, possiamo decidere inoltre ogni quanto tempo effettuare una sincronizzazione automatica. Ultimo ma non per questo meno importante EverNote 3 ha un menu per installare EverNote Portable (la versione per le penne USB) e supporta i Tags, importantissimi quando le note cominciano ad accumularsi per aiutarci nelle ricerche.

CONCLUSIONI

EverNote 3 e EverNote Web sono l’esempio di come si possano “sposare” servizi Web Based con applicazioni Desktop, superà già Google Note ed è senz’ombra di dubbio il prodotto da battere nel 2008 nel campo dei servizi di Web Clipping. E’ da aspettarsi entro breve tempo una mossa di Google altrimenti Google Note è destinato ad un lento e inesorabile “oblio”. Sono disponibili 3 inviti per Evernote invitation-only beta program.

Links: EverNote

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni