EverNote 3.5 è la rivisitazione del Web Clipping

EverNote 3.5 è la rivisitazione del Web Clipping

EverNote 3.5 è il miglior EverNote di sempre. Si tratta di un sw per il web clipping, utile ad esempio se effettuiamo una ricerca online e dobbiamo memorizzare una pagina web. In tal caso la combinazione di tasti da usare sarà “WINDOWS + A”. Affermare però che EverNote sia utile solo per la memorizzazione delle pagine web equivale a non aver affatto capito le sue enormi potenzialità.
La prima cosa da dire di Roboform 3.5 è che continua ad essere un sw con funzionalità di sincronizzazione, indifferente disponiamo di uno, due o tre PC, i contenuti di un PC verranno replicati sugli altri PC. Si tratta di un opzione importante se ci spostiamo frequentemente per lavoro oppure risediamo sempre nella stessa città e vogliamo gli stessi contenuti di EverNote al lavoro e a casa. Ricordiamo infine che EverNote è disponibile anche online, in tal caso il web clipping sarà da effettuare con un bookmarklet, ciò significa in linea teorica da qualsiasi Web Browser.

LE NOVITA’

La nuova versione, la 3.5 (attualmente Beta ma assai stabile) presenta un nuovo layout, maggiormente “Windows 7 Oriented” ma anche un nuovo approccio, visualizziamo delle anteprime dei nostri appunti che sono ora disposti all’interno di Taccuini (folders). Si tratta di un ordinamento di default delle note per “ordine di creazione”. Nulla vieta comunque l’ordinamento noto per titoli, la disposizione di default precedente a questa release, forse maggiormente produttivo per la maggior parte delle persone.
Si rinnova anche la ricerca interna delle note, maggiormente veloce ma anche maggiormente precisa mentre continua a essere disponibile anche la creazione di note “standalone”, una funzionalità interessante per chi debba appuntare spesso note sullo schermo e reputi la funzionalità Sticky Notes di Windows 7 fin troppo limitata. Ultimo ma non per questo meno importante, la nuova versione offre anche l’invio dei tweets su EverNote.

PERFORMANCE

Ottime anche le performance di EverNote 3.5 comparandole a competitors commerciali come Surfulater. Si tratta di una lotta “a armi pari” in cui esce finalmente vittoriosa EverNote, ha saputo ascoltare i propri utenti riducendo il peso dell’applicativo che continua a consumare però una discreta quantità di ram (sui 100 MB circa).

DOWNLOAD

EverNote 3.5 continua a essere un applicativo desktop gratuito con funzionalità online. Per utilizzarlo è richiesta la registrazione online che ci consente una sincronizzazione di un massimo di 40 MB di dati mensili. Chi volesse può poi passare ad un account PRO per aumentare tale limite di sync mensile, arrivando a 500 MB. Possibilità offerte dalla versione PRO sono anche la ricerca nei PDF, maggior sicurezza in fase di Sync e nessuna pubblicità.

Links: Evernote

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni