Easy Duplicate Finder 2.0, quando il PC è “invaso” dai files..

Easy Duplicate Finder 2.0, quando il PC è “invaso” dai files..

Sia se compriamo un nuovo PC di Marca che uno assemblato, entrambi saranno sicuramente con degli hard disk molto capienti. Se da una parte ciò è positivo ed aumentano i dati che è possibile archiviare, dall’altra aumentano anche i files “doppioni” ed il risultato è una diminuzione più o meno consistente dello spazio del nostro hard disk. Windows ci viene incontro con l’utility Pulizia Disco (Start – Accessori – Utilità di Sistema), serve ad eliminare i files utilizzati per la segnalazione errori, i files temporanei internet, le pagine web non in linea (Internet Explorer) o i files di ibernazione del sistema. Tutto sommato, l’utility Pulizia Disco compie efficacemente il suo dovere ma non si può dire che lo svolga al 100%, lascerà intatti i files duplicati ed è qui che entra in gioco Easy Duplicate Finder 2.0. Easy Duplicate Finder è una semplice utility che esiste anche in versione portable (può essere avviato da una chiave USB) e serve appunto a trovare ed eliminare i files “doppioni” nel sistema. L’interfaccia è alquanto spartana e si è sicuri che non ci saranno problemi nel suo utilizzo, nella più semplice delle ipotesi sarà da scegliere la directory da analizzare (lato sx della finestra), premere il tasto Add per portarla sul lato destro e cliccare sopra Start.

Easy Duplicate Finder 2

Easy Duplicate Finder lascia anche un pò di spazio alla personalizzazione, è possibile proteggere dallo scanning i files di Sistema e Protetti, includere o escludere i files vuoti o ancora far si che vengano presi in considerazione i soli files che rientrano in un range (di grandezza). Prima di procedere all’operazione di eliminazione si consiglia di esportare la lista dei files duplicati per (Export List to File) per valutare attentamente i doppioni, se per caso avessimo deselezionato i checkbox “Protect System Folders” e “Protect Other System Files” potrebbero comparire files “interessanti” e l’eliminazione di qualcuno potrebbe compromettere la stabilità del Sistema Operativo. Ultimo passaggio prima di procedere alla vera eliminazione dei files è decidere cosa farne, le opzioni a nostra disposizione sono “Deselect All”, “Rename Selected”, “Move to Folder” e “Delete Selected”.

Easy Duplicate Finder è un utility minimalista ed efficace, un valido complemento all’utility Pulizia Disco ed è compatibile sia con Windows XP che con Windows Vista. Si consiglia il suo utilizzo a degli utenti esperti poichè la cancellazione di files “importanti” potrebbe compromettere la stabilità del sistema.

Links: Easy Duplicate Finder

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni