Dragon Naturally Speaking 9 – Opinioni ed Uso – 02

Dragon Naturally Speaking 9 – Opinioni ed Uso – 02

Occupazione di RAM

Il Fujitsu Siemens K7610W, computer utilizzato per testare Dragon Naturally Speaking 9, ha retto bene l’impatto con DNS9 ma, pian piano il tempo di caricamento dei file utente è andato ad aumentare. Tale situazione è giustificabile poichè l’utilizzo quotidiano di DNS9 implica ogni tanto addestrarlo per riconoscere qualche parola a lui sconosciuta: il risultato è un leggere deterioramento della quantità di Ram occupata ma niente che precluda l’utilizzo su un PC con 512 MB di Ram. Ricordo comunque che il manuale utente specifica chiaramente nei requisiti minimi una quantità di Ram pari ad 1 GB.

Le Cuffie

Il Box di Dragon NS9 comprende una cuffia con microfono che è stata utilizzata oltre per le dettature anche con Skype e VoipBuster. Più di un’interlocutore ha affermato che la mia voce non era perfetta, anzi tendeva a gracchiare. Insospettito da tutto ciò ho collegato alla presa USB il mio fidato Logitech® USB Headset 250

Logitech_USB_Headset_250.jpg

ed ho ripetuto le telefonate. Il risultato è stato sorprendente e tutti quanti hanno confermato il miglioramento della mia voce. Dopo questa conferma ho ripetuto il test iniziale di Dragon Naturally Speaking 9 ed il rapporto voce-rumore è migliorato di 4 punti… A fronte di tutto ciò direi di mettere in preventivo questo microfono se si intende acquistare questo software: oltre a migliorare la qualità con cui viene riconosciuta la nostra voce vengono fatte delle chiamate Voip a dir poco perfette.

Dragon Naturally Speaking 9 VS OpenOffice

Da quando Novell e Microsoft hanno “stretto l’accordo dell’ invidia” (criticati dal mondo Open Source), OpenOffice è supportato maggiormente anche da Novell: sul loro sito si trova una versione leggermente diversa da quella della SUN che include tra le tante cose set di caratteri Microsoft. Visto il numero sempre maggiore di installazioni di OpenOffice, ho dettato un paio di articoli con questo SW. Il risultato è stato discreto tranne che i punti vengono riconosciuti come virgole….. Prima di riaddestrare DNS9 ho utilizzato Notepad e Microsoft Word ridettando lo stesso testo: i punti e le virgole sono stati riconosciuti perfettamente. Chiunque intenda utilizzare OpenOffice sappia che avrà problemi nella distinzione fra i punti e le virgole.

Migliorare la precisione del Riconoscimento

Concludo consigliando una “perdita essenziale di tempo”: durante la Creazione Guidata Utente compare una finestra e serve ad adattare DNS9 al proprio stile di scrittura. Premete AVVIA per avere successivamente un migliore riconoscimento: ne va della produttività

Dragon NS9 - Migliorare il Riconoscimento

Note Finali:

L’impressione generale del prodotto rimane tuttora buona, le uniche note negative riguardano il microfono. Penso comunque che una persona guardi maggiormente ad un software funzionante che al corredo..

Alla prossima settimana con un nuovo articolo.

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni