Disponibile Internet Explorer 8 RC Italiano, sarà identico alla final release

Disponibile Internet Explorer 8 RC Italiano, sarà identico alla final release

Internet Explorer 8Internet Explorer 8 RC è disponibile per il download da Microsoft, è stato già localizzato in Italiano ed è installabile sia su Windows XP, Windows Server che Windows Vista. Il nuovo browser Internet Explorer 8 è effettivamente stabile, ha diverse migliorie rispetto la versione Beta e dobbiamo aspettarci (parole dell’IE8 Blog) una versione identica non appena sarà disponibile la final release. La prima cosa che ci chiediamo e se cambierà l’esperienza utente con Internet Explorer 8 RC e, dopo averlo provato possiamo dire che Internet Explorer 8 migliora quanto abbiamo visto di positivo con Internet Explorer 7. Internet Explorer 8 ha numerose potenzialità e non vi è da soprendersi se riesca a “catturare” gli IE6 Users.

I cambiamenti di Internet Explorer 8 sono tanti, motivo per cui ci limiteremo ad elencarvi quelli che reputiamo più interessanti per l’utilizzo quotidiano. La prima cosa da dire di Internet Explorer 8 è una miglior gestione dei componenti aggiuntivi, possiamo disabilitarli immediatamente premendo una X che sarà presente alla loro sinistra. Prendiamo a titolo di esempio Roboform che installa di default una toolbar per IE e Firefox, ora basterà premere un pulsante per far comparire un messaggio di disabilitazione identico a quello che vedete in basso.

Internet Explorer 8 - Disabilitazione Componente Aggiuntivo
Internet Explorer 8 - Disabilitazione Componente Aggiuntivo
Internet Explorer 8 - Elimina Cronologia
Internet Explorer 8 - Elimina Cronologia

I cambiamenti vengono apportati anche sotto il fronte della privacy, quante volte ci siamo dannati l’anima poichè abbiamo abbandonato un PC multiutente dimenticandoci di eliminare la cronologia di navigazione, cookies ed ogni dato inserito in fase di navigazione ? Con IE8 tutto diventa più semplice, apriremo le Opzioni Internet, andremo in Generale e daremo un segno di spunta al checkbox che vedete a sinistra. Se le opzioni sulla privacy fossero solo che queste, più di qualche utente potrebbe sorridere e non potremo che dargliene atto. La verità è però un altra, basta recarci all’interno delle Opzioni Internet – Privacy per renderci conto che Internet Explorer 8 è fatto anche per chi ha da navigare stando sicuro che il proprio Browser non memorizzerà cookies oppure la cronologia di navigazione, in tal caso sarà da selezionare “Non raccogliere dati da usare con InPrivate Filtering”.

Internet Explorer 8 - Filtering
Internet Explorer 8 - Filtering

Non pensiamo minimamente che le novità di IE8 siano finite qui, è d’obbligo un test drive anche alla Gallery Add-on: Ricerca visuale (http://www.ieaddons.com/it/searchproviders/) dove potremo testare l’autocompletamente abbinato a Wikipedia, Google, Yahoo, Ebay o Live Search (inseriamo dei termini nel box di ricerca di IE8 e compaiono in realtime i primi risultati), le Web Slice (porzioni di pagina web a cui ci possiamo iscrivere, gi aggiornamenti si ricevono anche se non navigiamo con IE8) e gli acceleratori, delle utilissime funzionalità che verranno inserite nel menu contestualee saranno utili ad esempio per effettuare una “traduzione 1 click” con Windows Live Translator.

Internet Explorer 8 RC è da provare e potrebbe guadagnarsi nuovamente la fiducia degi utenti scontenti di IE7. Ricordiamo infine che è aumentata anche l’aderenza ai Web Standard, IE8 è ancora sotto come aderenza rispetto a Opera ma combatte ora ad armi pari con Firefox e Chrome..

Links: Internet Explorer 8

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni