logo privacy

Un BUG della Google Toolbar, il componente aggiuntivo di Google che dovrebbe favorire le ricerche da Internet Explorer e Firefox ha fatto si che il gigante delle ricerche ricevesse i dati di navigazione degli utenti, ciò sebbene sia contro le regole base del prodotto sulla privacy.  La scoperta è di Ben Edelman, assistante presso l’Università di Harvard : Le versioni di Google Toolbar superiori alla 6.3 tracciano le abitudini di navigazione degli utenti che hanno Internet Explorer 8 (utenti che hanno abilitato le funzionalità avanzata, anche dopo aver disabilitato Google Toolbar n.d.r).

Il report è assai dettagliato, è stato confermato da Google che si è detta disponibile a rilasciare a breve una nuova versione della Google Toolbar che ponga rimedio al problema. Il problema è per i soli utenti Internet Explorer 8, gli utenti Internet Explorer 7, Firefox e Chrome sono invece al sicuro.

Un portavoce di Google ha detto che la compagnia provvederà ad un update automatico, non ha comunicato però il numero di utenti (toolbar) coinvolti. L’impressione è che gli utenti affetti dal Bug di Google Toolbar siano centinaia di milioni. La Google Toolbar 6.3 è stata introdotta nel Settembre del 2009, Google avrebbe avrebbe registrato di conseguenza milioni di dati che andrebbero cancellati poichè sono stati memorizzati senza alcuna richiesta esplicita dell’utente. Google non ha ancora fornito indicazioni se i dati registrati senza il consenso degli utenti verranno cancellati.

Il problema riguarda…

Sono gli utenti Internet Explorer 8 che utilizzano la Google Toolbar e hanno abilitato le caratteristiche avanzate (Sidewiki e PageRank) ad essere affetti dal BUG. La funzionalità  PageRank  consente di vedere l’importanza che ha attribuito Google a quella determinata pagina Web. La funzionalità Sidewiki serve invece a lasciare commenti ad una pagina web che verranno visualizzati da altri utenti Sidewiki. Vi rimandiamo alla lettura di “Google Toolbar Tracks Browsing Even After Users Choose “Disable” se volete la descrizione dei test effettuati da Ben Edelman per analizzare il BUG della Google Toolbar.

La Privacy

Prima di abilitare le funzionalità aggiuntive della Google Toolbar, Google ci avvisa chiaramente che verranno inviati ai server Google dati di navigazione come gli url visitati, query di ricerca ma anche nome dei domini visitati o dei files delle pagine web. Google dice che, qualora disabilitassimo le funzionalità aggiuntive, non verrà più effettuato alcun tracking della navigazione utente. Il problema è serio, Google ha accumulato dati utente senza alcuna esplicita richiesta, attendiamo ora una risposta ufficiale che fornisca anche risposte su quando e come Google intenda cancellare i dati che sono stati raccolti per sbaglio (causa il BUG della Google Toolbar).

Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !

Prosegui la lettura su Pausa Web !