Bloccare l’accesso ai Social Media dal Lavoro : Giusto o Sbagliato ? L’argomento Social Media è ritornato alla ribalta in occasione dei Mondiali di Calcio 2010, diversi Allenatori hanno posto il veto ai giocatori vietando l’accesso a Social Network come Facebook o portali di MicroBlogging come Twitter. E’ vero, Facebook ma anche Twitter e altri Social Media possono essere “tempo sprecato” ma, Twitter e Facebook potrebbero essere importanti nell’attività, ancor più se si lavora in ufficio.

Dire che il tempo passato a navigare, “chattare” o rispondere alle persone sui Social Media sia tempo sprecato dipende da molti fattori, dal tipo di attività, dal tipo di industria ma anche dal tipo di rete Sociale adoperata. Esistono situazioni in cui l’iterazione del dipendente con gente al di fuori della Società non possa far altro che migliorare la produzione all’interno della propria azienda. Iteragire con il pubblico ha un vantaggio, migliorare all’esterno della propria azienda la comprensione della propria attività e lo scambio di opinioni dei dipendenti sui Social Network potrebbe apportare grossi benefici in termini di creatività. Lavori creativi ma anche lavori artistici potrebbero ricevere un boost dopo uno scambio di opinioni sui Social Media, migliorando la già alta creatività dei dipendenti.

I dipendenti non sono “Droni” e bloccare l’accesso ai siti web è un’arma a doppio taglio, pensare che un dipendente lavori 8 ore no Stop è un grosso sbaglio. Consentire l’accesso ai Social Media aumenta la produttività, esistono le statistiche ed è dimostrato che molti dipendenti dei “reparti creativi”, quelli che necessitano di tempo per costruire idee e progetti, migliorano la qualità del lavoro (senza per questo dover esporre il progetto).

Talvolta un feedback potrebbe fare la differenza in un progetto sebbene tale feedback provenga dall’esterno. Invece di bloccare i siti web è giunta l’ora di aprire l’accesso a Internet stabilendo però delle linee guida per l’uso dei Social Media.

Attenzione ! Abbiamo cambiato dominio !

Prosegui la lettura su Pausa Web !