Deframmentare Windows XP ? Obbligatorio !

Deframmentare Windows XP ? Obbligatorio !

Premessa:

La deframmentazione di Windows è un’operazione obbligatoria ed irrinunciabile a cui siamo costretti sottoporci in media ogni due settimane (più spesso nel caso svolgessimo rendering oppure lavorassimo con le immagini). Tale situazione è causata dal tipo di filesystem di Windows XP: i nuovi dati vengono depositati uno dietro l’altro portando un gap maggiore ad ogni cancellazione dei files. L’hard disk comincia a diventare un’enorme massa di files frammentati e le performance dell’intero sistema operativo cominciano a risentirne. (è un pò come se ci mettessimo ad ascoltare un vinile ma la lettura non sia contigua..)

Come risolvere la frammentazione dei files ?

Windows XP offre un programma per la deframmentazione del disco fisso chiamato “Utilità di deframmentazione Dischi”. Tale utility si avvia (maniera veloce) cliccando start, esegui, digitiamo cmd e dal prompt di dos scriviamo dfrg.msc seguito dal tasto INVIO.

Nonostante la deframmentazione eseguita con l’utility di Windows XP sia discreta, il risultato finale non raggiunge l’eccellenza. Ecco perchè è meglio utilizzare un Defrag Manager alternativo.

Auslogics Disk Defrag

auslogics disk defrag

Auslogics Disk Defrag è un’applicativo per il defrag del PC che svolge in maniera eccellente il proprio lavoro. Oltre ad aumentare le performance e la stabilità del sistema (un defrag apporta questi benefici), Auslogics si distingue per la velocità di deframmentazione. Un paio di minuti sono quanto basta ad effettuare la deframmentazione del disco fisso ed ottenere i tanto attesi miglioramenti.
Segnalo inoltre il basso consumo di CPU (durante il defrag) ed un’interfaccia user friendly.

Ad operazioni concluse, viene fornito un report dettagliato dell’ottimizzazione. Auslogics supporta sistemi operativi:

  • Windows XP Home e Professional
  • Windows 2000/2003 e Vista

ScreenShots:

AusLogics Disk Defrag - 01 AusLogics Disk Defrag - 02
AusLogics Disk Defrag - 03 AusLogics Disk Defrag - 04

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni