Controllare lo stato di salute dell’hard disk: Hard Disk Sentinel

Controllare lo stato di salute dell’hard disk: Hard Disk Sentinel

logo hard disk fiammeQualunque utente Windows deve controllare lo stato di salute dell’hard disk. Controllare lo stato di salute dell’hard disk ad intervalli regolari è fondamentale, per evitare perdite di dati e sapere in anticipo, quando si avvicinerà il periodo di “pre pensionamento” dell’hard disk, sostituendolo con uno nuovo che dia maggiori performance.

Quali sono i migliori tools per controllare lo stato di salute dell’hard disk ? CrystalDiskInfo è indubbiamente il miglior tool di analisi dell’hard disk, per capire la temperatura ma anche ore di accensione dell’hard disk e stato dei settori, abbiamo anche Hard Disk Sentinel che è disponibile in versione PRO e Free, offre diverse features ed è localizzato anche in Italiano, per capire immediatamente ogni singola informazione.

USO

L’uso di un tool come CrystalDiskInfo oppure Hard Disk Sentinel è generico, serve a chi opera su sistemi RAID, anche all’utente finale che necessita di uno strumento per capire lo stato di un eventuale hard disk che ha comprato o sta comprando di seconda mano. Nulla vieta l’uso di CrystalDiskInfo oppure di Hard Disk Sentinel per capire lo stato di deterioramento del nostro Hard Disk, forse sarà la spinta a dare inizio ad un backup, operazione ancor oggi fin troppo trascurata da molte persone…

Screenshot - Hard Disk Sentinel

USO

Conclusa l’installazione di Hard Disk Sentinel, possiamo controllare lo stato di salute dell’hard disk dal sommario, ci dirà se siamo fortunati attraverso un grafico, che riassume lo stato delle prestazioni ma anche la salute. La salute dell’hard disk è variabile, in base al numero di settori riallocati ma anche ad eventuali blocchi anomali, il tutto viene segnalato nella sezione S.M.A.R.T ma anche in Eventi Gravi o Allarmi. Ricordate, eventuali informazioni in Eventi Gravi o Allarmi sono sinonimo di un hard disk gravemente compromesso, sarebbe da meravigliarsi se in tal caso non abbiate ancora fatto un backup..
Prendiamo con una “pinzetta” anche le informazioni sulla salute, una percentuale superiore al 90% è sicuramente buona, dovremo preooccuparci invece se a distanza di qualche settimana scende fino a sotto l’80%, qualcosa non va e sarebbe meglio riportare il nostro hard disk da chi l’ha venduto, per una sostituzione in garanzia…

IN SINTESI

Un ottimo tool per controllare lo stato di salute dell’hard disk, un alternativa  a CrystalDiskInfo. Continuiama a preferire CrystalDiskInfo poichè è disponibile anche in versione Portable. Hard Disk Sentinel offre maggiori informazioni rispetto a Hard Disk Sentinel, lo svantaggio è il non poterlo avviare da una penna USB, per controllare eventualmente l’hard disk di un Computer che ci siamo fatti assemblare…

Nome Applicativo:Hard Disk Sentinel
Versione:3.1
Compatibilità:Testato su Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:18 MB (decompresso)
Download:Clicca qui per avviare il download
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni