Consigli per un installazione perfetta di Windows XP SP3

Consigli per un installazione perfetta di Windows XP SP3

Windows XPWindows XP SP3 è stato rilasciato anche in versione Italiana, nei PC in cui è stato personalmente installato non ha dato alcun problema ma molti lettori hanno segnalato diverse anomalie o crash improvvisi.
Il problema più diffuso dopo aver installato il Service Pack 3 di XP sembra quello dei continui reboot, altri si lamentano che non riescono portare a termine l’installazione del SP3, altri segnalano l’assenza della barra degli indirizzi. Cosa fare prima di procedere ad un ‘installazione del nuovo SP3 ? Ecco un semplice elenco di consigli da seguire per portare a termine un installazione ottimale del nuovo Service Pack 3.

  • Windows XP SP3 richiede almeno 1 GB Libero (se ne consigliano 5), se il nostro Hard Disk è pieno si consiglia d’usare “Pulitura Disco” (Accessori-Utilità) cercando cosi’ di guadagnare il maggior spazio possibile. Se l’operazione non andasse a buon fine e non fossimo riusciti a raggiungere almeno una quantità di 5 GB liberi, non rimane altro che rimuovere video o dati fino a raggiungere lo spazio necessario.
  • Procediamo al download di Windows XP SP3 Italiano “Pacchetto di installazione di rete di Windows XP Service Pack 3 per sviluppatori e professionisti IT” da questo URL, la sua dimensione è di 300 MB e oltre a servirci per l’upgrade del nostro PC potrebbe esserci utile in futuro, magari per un slipstream del SP3 o solo per reinstallare il nostro OS (qualora avessimo un CD di Windows XP Sp2).
  • Disabilitiamo il nostro Antivirus – AntiSpyware.
  • Disabilitiamo tutti gli applicativi accessori che vengono avviati in automatico con Windows, è consigliato andare in Start – Esegui – Digitare msconfig – Spostarci in Avvio e toglier loro il segno di spunta. Al termine potrebbe essere necessario un reboot.
  • Accertiamoci di disinstallare Internet Explorer 8 Beta poichè dopo aver upgradato il nostro sistema a Windows XP SP3 non avremo possibilità di disinstallarlo. Conclusa l’installazione del SP3 è pur sempre possibile reinstallare IE8 Beta poichè è pienamente supportato.
  • Se installassimo il SP3 su un Portatile controlliamo che sia attaccato all’alimentatore, controlliamo inoltre che la batteria sia “piena”.
  • Efettuiamo un reboot del Sistema
  • Disconettiamo il PC da Internet per evitare interruzioni improvvise
  • Diamo inizio all’installazione di Windows XP SP3 rispondendo OK alle varie domande e lasciando il PC fermo, dimentichiamoci durante l’aggiornamento d’andare ad utiizzare il PC per qualsiasi task.
  • Conclusa l’installazione del nuovo SP3 riavviamo Windows XP e la procedura dovrebbe essere andata a buon fine.

PROBLEMI COMUNI:

  • Windows si blocca in fase di installazione del SP3 – Il problema potrebbe essere dovuto a Spyware Doctor 5.5, è necessario disinstallarlo prima di procedere all’ installazione del SP3 (via Microsoft).
  • HP Pavilion e i PC Compaq Presario si riavviano dopo il messaggio di errore “0x0000007E” – Avviamo il PC in modalità SAFE, andiamo in C:WindowsSystem32Drivers e rinominiamo il file intelppm.sys in intelppm.old. Riavviamo il PC e il messaggio di errore dovrebbe scomparire (via HP).

Si raccomanda infine di leggere il documento “I passaggi da eseguire prima di installare 3 Windows XP Service Pack”, è fondamentale (via Microsoft) !.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni