Come diagnosticare una scarsa connessione WIFI

Come diagnosticare una scarsa connessione WIFI

wireless logoUna piccola ma interessante sfida è diagnosticare una scarsa connessione WIFI. Ecco dei semplici consigli per accertare di trovarci in presenza di una scarsa connessione WIFI ma anche trovare il miglior punto di connessione.

I produttori di PC stanno appena cominciando a distribuire PC, Laptop e Netbook con schede di rete Wireless Draft N. La velocità di connessione del protocollo N è di gran lunga maggiore rispetto il Draft G, stiamo parlando di una velocità 5 volte maggiore del 802.11g e e 40 volte maggiore dell’802.11b.

Velocità e qualità non sono però strettamente proporzionali, talvolta possiamo trovarci effettivamente di fronte ad una scarsa connessione WIFI sebbene abbiamo a disposizione un Router Wireless Draft n. Che fare ?

SOLUZIONI

  1. Proviamo a girare nella nostra abitazione con il nostro portatile e a collegarci da più postazioni, controllando ogni volta la “barra” della connessione Wireless, per capire la qualità del segnale. Questo espediente ci aiuta a comprendere le migliori zone della nostra abitazione per interfacciarci al Router Wireless con un buon segnale.
  2. Proviamo ad avviare la diagnostica di Windows. E’ un tool automatico che entra in funziona in assenza di segnale Wireless oppure se il Segnale è basso e alternato. Talvolta questo tool potrebbe dare degli ottimi risultati.
  3. Talvolta il Router potrebbe avere un Firmware difettoso. Proviamo a disabilitare del tutto il criptaggio e vediamo se ora il segnale di ricezione è ottimo. Qualora il segnale Wireless migliori, proviamo ad effettuare un upgrade del firmware del Router.
  4. Proviamo a disconnettere il Portatile dalla rete Wireless e colleghiamolo ad Internet con il cavo di Rete. Se non riusciamo ancora a collegarci a Internet e le impostazioni di configurazione del PC e Router sono OK, l’ISP potrebbe avere dei problemi a monte.
  5. Proviamo ad andare in una altro luogo, dove sappiamo che esiste una connessione Wireless aperta e effettuiamo un check, se riusciamo ad interfacciarci alla rete e connetterci a internet.
  6. Proviamo un altro Router Wireless. Se la connessione è ora OK, l’altro Router potrebbe avere dei problemi Hardware.
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni