Come capire i codecs che ci servono

Come capire i codecs che ci servono

Abbiamo Windows senza alcun codec pack, scarichiamo da Internet un file video dopodichè scopriamo che manca l’audio oppure il video. Che succede ? Succede che il nostro PC è sprovvisto dei codecs che ci permettono di riprodurre l’audio e il video di quel determinato files. Come procedere ? Le strade sono tante, diverse ma quella più facile è installarci sul PC MediaInfo cosi’ ogni volta che non siamo in grado di vedere o ascoltare l’audio di un video, troviamo immediatamente il sw che risolve tale problema.

Come procedere ?

La prima cosa da fare è scaricare MediaInfo dal sito principale, supporta anche il nuovo Windows 7. Al primo avvio ci verrà chiesto che lingua intendiamo utilizzare. Siccome siamo “pigri” opteremo dal menu dropdown per la lingua Italiana. MediaInfo sarà in questo modo maggiormente userfriendly.

Ora che utilizziamo la lingua Italiana premiamo dal menu principale il primo pulsante che troviamo alla sinistra scegliendo il file video da analizzare. La schermata di output di MediaInfo ci darà tante informazioni ma ciò che ci interessa sono “vai al sito internet del player per questo file” e “vai al sito internet del codec per questo file”.

“vai al sito internet del codec per questo file” è la scelta maggiormente conveniente. Cliccando sopra questo pulsante siamo rediretti al sito del produttore dove scarichiamo il codec. Ad installazione completata potremo riprodurre il file con Windows Media Player.

“vai al sito internet del player per questo file” è per scaricare il player (come Windows Media Player per riprodurre il file) è la scelta meno conveniente, ciò sigifica che scaricheremo e installeremo un nuovo player progettato apposta per riprodurre quel determinato tipo di file. La riproduzione del file sarà accessibile anche con Windows Media Player ma dovremo “richiederlo esplicitamente” posizionandoci con il mouse sopra il file da riprodurre, cliccando il tasto destro e selezionando dal menu dropdowen (Apri con Windows Media Player).

Le Alternative

SW simili ma più complessi di MediaInfo sono GSpot e AviCodec, scaricabili da http://www.headbands.com/gspot/ e http://avicodec.duby.info.

Links: MediaInfo

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni