Chrome 13: arriva l’anteprima di stampa e il salvataggio in PDF

Chrome 13: arriva l’anteprima di stampa e il salvataggio in PDF

Google ha rilasciato la prima Beta di Chrome 13. La nuova versione offre il preload dei risultati della ricerca, obbliga gli utenti ad accedere a Gmail con HTTPS, offre l’anteprima di stampa e il salvataggio in formato PDF.

Ci siamo occupati e continuiamo ad occuparci di Chrome 13, ora che è stata rilasciata la versione Beta. Abbiamo già avuto modo di segnalare una novità interessante, HTTPS diventa impostazione predefinita per accedere a GMAIL. La nuova versione introduce ulteriori novità che sono l’anteprima di stampa e il salvataggio in formato PDF, funzioni richieste da tempo dagli utenti e che verranno introdotte nella prossima major release. L’anteprima di stampa offrirà una schermata simile a quella in basso attraverso cui potremo scegliere la destinazione del documento (Stampante, salvataggio come documento XPS, ecc..), le pagine da stampare, il numero di copie, layout e stampa a colori oppure in bianco e nero. Quest’ultima funzione verrà apprezzata dalle persone che hanno una stampante a colori e non vogliono configurarla per stampare, esclusivamente, in bianco e nero. Potremo decidere il tipo di stampa con un clic del mouse. La pressione di Advanced aprirà il pannello impostazioni di Windows per la stampa.

Screenshot - Chrome 13 - Anteprima di Stampa

Chrome 13 presenta anche la stampa (salvataggio) in PDF. Gli utenti che vogliono salvare una pagina web in formato PDF devono selezionare dal menu a discesa l’opzione “Stampa in PDF”. Chrome non offre opzioni per scegliere ciò che vogliamo stampare.

Screenshot - Chrome 13 - Anteprima di Stampa - 02

Avremo gradito l’implementazione di una soluzione simile a Print What You Like, servizio web che ci consente di stampare ciò che vogliamo. Offrono un’anteprima di stampa attraverso cui è possibile rimuovere qualsiasi elemento della pagina inclusi banner pubblicitari. E’ una caratteristica che verrà introdotta nelle prossime versioni di Chrome per risparmiare il consumo di Carta ?

Screenshot - Print What you Like

Questa versione di Chrome Beta (la versione 13.0.782.24) implementa anche la tecnologia di pre-rendering necessaria alla visualizzazione immediata delle pagine (Google spiega il pre-rendering sul loro blog) e una miriade di piccole aggiunte, correzioni e fix per migliorare, ulteriormente, le già ottime performance del browser.

Per approfondimento: Prerendering in Chrome

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni