Chrome 10: ecco le app in background

Chrome 10: ecco le app in background

Chrome 10 è pronto per il download. La nuova release segna un punto di svolta con il passato. Reinventano la sezione opzioni aggiungendo un box di ricerca, migliorano le già ottime performance nella navigazione online e supportano le applicazioni in background. Cosa significa ? Le applicazioni online sono comode ma la release precedente ci costringeva a lasciare aperto il browser per ricevere le notifiche e/o messaggi. Gli utenti che installeranno web app su Google Chrome avranno nuovi processi in background che eviteranno l’apertura del Browser. E’ una caratteristica innovativa ed esistono già applicazioni e estensioni che sfruttano questa novità. Potete provare voi stessi l’utility Countdown selezionando il conto alla rovescia e chiudendo il Browser Chrome. Riceverete un messaggio simile a quello in basso sebbene Chrome non sia in esecuzione.

Google Chrome - App Background

La vera sorpresa di Chrome 10 è la sezione Opzioni. State effettuando assistenza remota per aiutare un vostro amico – collega che utilizza Google Chrome ? Evitate il solito elenco di istruzioni fornendo invece l’indirizzo utile per accedere velocemente alla sezione Gestione motori di ricerca o ad esempio Personalizzazione Caratteri. Google Chrome 9 richiedeva istruzioni tipo : “Premi il pulsante Personalizza, Entra in Opzioni, spostati in Roba da smanettoni e premi il pulsante Personalizza Caratteri”. Chrome 10 ci consente di ridurre al massimo il numero di istruzioni fornite al nostro amico – collega. L’insieme di istruzioni richieste da Chrome 9 diventano ad esempio : “Copia nella barra degli indirizzi l’indirizzo chrome://settings/advanced per accedere a Personalizza Caratteri.

Google Chrome Opzioni Url

La nuova release non è sinonimo di Opzioni e/o web app che vengono eseguite in background, significa anche sincronizzazione delle password. Volete delegare a Google la gestione delle vostre password e fare in modo che le stesse password utilizzate dal vostro PC possano essere sfruttate dal vostro Netbook e/o Tablet ? Installate sui vostri PC Google Chrome, inserite le vostre credenzali di accesso in sincronizza (chrome://settings/personal) e attendete qualche secondo. Non vi fidate della sincronizzazione online con Google ? Provate LastPass, estensione per sincronizzare le vostre password e sfruttarle da Chrome, Mozilla, Internet Explorer e/o Safari.

Google Chrome Instant

Le novità non sono affatto finite. Apprezzate Google Instant, funzionalità Google che presenta i risultati della ricerca non appena digitate le prime lettere di una parola ? Andate in chrome://settings/browser e abilitate Instant per visualizzare immediatamente i risultati della ricerca quando digita le query nella omnibox.

Osservazioni

1) La nuova release è ottima ma si sono dimenticati di correggere un difetto. Google Chrome supporta gli aggiornamenti automatici e “si dimentica” di cancellare le versioni precedenti del Browser. Siete utenti Google Chrome da più di un anno ? Abilitate la visualizzazione file nascosti e dirigetevi in C:\Users\mionomeutente\AppData\Local\Google\Chrome\Application. 10.0.648.127 è la versione corrente e potete avere decine di cartelle con un numero di versione inferiore. Cancellatele per guadagnare spazio (utenti XP) ….

Google Chrome Vecchie Versioni

2) Chrome 10 non supporta la personalizzazione della posizione dei pulsanti. Volete spostare il pulsante di Xmarks o Lastpass alla sinistra del pulsante Home ? Non potete farlo a meno che Google cambi idea e aggiunga questa, preziosa, funzionalità a Google Chrome…

Per info e download: Google Chrome

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni