CA Anti-Virus 2008, mini review e licenza gratis

CA Anti-Virus 2008, mini review e licenza gratis

CA Anti-Virus 2008CA Anti-virus 2008 è un AntiVirus per Windows XP e Windows Vista realizzato dall’omonima CA. CA Anti-virus 2008 non è nè il miglior AntiVirus del 2008 nè il peggiore ma ha dalla sua una leggerezza fuori dal comune (ha una dimensione in download di 9 MB), non costa molto (39.99$ ) ed una licenza standard può essere usata fino a 3 PC. Considerato poi che CA Anti-Virus 2008 è in promozione e non costa niente, è forse il caso di un TEST DRIVE.

Accediamo al link della promozione, inseriamo il nostro email, nome utente e pwd e attendiamo che ci venga recapitato il link al download e key di attivazione, procediamo successivamente alla sua installazione e scopriamo che CA Anti-virus 2008 procede già in automatico durante la procedura di setup ad autoaggiornarsi (se rileva una connessione Internet Attiva). L’auto update in fase di installazione di CA Anti-Virus 2008 è una grande differenza rispetto la concorrenza tale da renderlo user friendly, il nostro nuovo antivirus ci eviterà inoltre perdite di tempo con fastidiosi clic poichè il tempo è denaro ..

Al successivo restart di Vista la prima cosa che si è guardata è stato il Centro Sicurezza PC, il nostro nuovo AntiVirus era perfettamente integrato al suo interno passando quindi “il primo test” a pieni vuoti. Aperto CA Anti-virus 2008, quella che si presenta di fronte è una Finestra Minimalista con i vari componenti che è possibile acquistare ed installare in seguito, ciò che ci interessa è però l’antivirus quindi si è proceduto a premere il link Secure poichè il bottone Protected è in Rosso. Giunti a questo punto è doveroso un nuovo plauso a questo AntiVirus per l’intuitività, anche le persone che non hanno mai utilizzato o visto un AntiVirus saranno “obbligate” a cliccare il link Secure e a procedere quindi ad uno Scan dell’Hard Disk, al termine il bottone diventerà Verde.

Quali altre opzioni ci riserva CA Anti-virus 2008 ? Premuto il link “Open Advanced Settings” ci troviamo finalmente di fronte al Pannello Di Configurazione dell’AntiVirus, troviamo la Sezione Overview, Quarantine, Options e Reports. A chi volesse sapere cosa siano si ricorda che:

  • Overview – E’ la classica “vista veloce”, ci da informazioni sullo stato dell’AntiVirus come l’ultima data del scan, aggiornamento definizioni, stato della protezione e durata della licenza. Dalla sezione Overview troviamo anche i collegamenti per un full scan dell’hd o solo uno parziale.
  • Quarantine – E’ la “cella” di protezione in cui verranno riposti i virus (o presunti tali) attendendo un nostro ordine di rimozione.
  • Options – Offre caratteristiche interessanti come la modifica dell’ora in cui avviene il Scan dell’HD, le opzioni sono un Scan a frequenza giornaliera, settimanale, quindicinale o mensile (totalmente custom). Dalla sezione Option possiamo decidere anche se abilitare o disabilitare i files in quarantina andando a distruggerli qualora il nostro AntiVirus li rilevi come Virus.
  • Reports – Ultima ma non per questo meno importante, la sezione reports ci consente di leggere i files LOG per sapere ad esempio quando ci sono stati dei problemi con l’Antivirus o la procedura di Update sia “andatata a vuoto” (offre i classici log)

E’ difficile un confronto tra CA Anti-Virus 2008 e gli altri Anti-Virus che sono stati recensiti su Italia SW ma, tenendo in considerazione solo quanto sia User Friendly e il limitato numero di clic per farlo funzionare, CA Anti-Virus 2008 ambisce a diventare uno dei migliori AntiVirus del 2008. Prima d’accedere alla promozione e installare il nostro nuovo Anti-Virus si ricorda come sempre che esistono le alternative, si ricordano Avira Anti-Vir, Free AVG, …

Links: CA Anti-Virus | Link alla promozione | Screenshots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni