BitMate – BitTorrent per i meno privilegiati

BitMate – BitTorrent per i meno privilegiati

BitMate è un client torrent progettato per migliorare le prestazioni di Azureus quando vengono utilizzate connessioni con bassa larghezza di banda.

BitTorrent è un è un popolarissimo protocollo finalizzato alla distribuzione e condivisione di file nella rete. Nei paesi in cui la banda larga è molto diffusa, BitTorrent registra il 70% del traffico Internet globale. Al contrario, nei paesi in via di sviluppo, BitTorrent è quasi inutilizzabile sulle connessioni dialup che rappresentano meno del 10% del traffico totale. BitMate è un client torrent che condivide parte del codice sorgente di Azureus. Obiettivo del client è il miglioramento delle prestazioni quando vengono utilizzate connessioni con bassa larghezza di banda. È importante sottolineare che BitMate migliora le prestazioni senza barare, non aggira la politica di equità di BitTorrent e non influisce negativamente nelle prestazioni di altri peer. Gli sviluppatori dicono che gli utenti potrebbero migliorare le prestazioni di download oltre il 70% in condizioni di scarsa larghezza di banda. Possibile ?

Screenshot - BitMate - 01

BitMate migliora le prestazioni dei peer a bassa larghezza di banda (5-20 KB / sec) e regge il confronto con gli altri client torrent quando viene utilizzato per connetterci a peer performanti. Trattandosi di un software creato (modificato) per rispondere alle esigenze delle persone che si collegano a Internet con connessioni con bassa larghezza di banda, noteremo maggiori benefici nelle connessioni dialup ma nessuno vieta il suo utilizzo nelle “condizioni standard” (connessioni a banda larga).

Screenshot - BitMate - 02

Il blog di BitMate spiega nel dettaglio le caratteristiche del client. Possono essere riassunte in un vantaggio reciproco per gli utenti che si collegano con connessioni a bassa velocità e scaricano lo stesso file (torrent). Il client migliora inoltre la condivisione online (un client BitMate non attende la conclusione del scaricamento di un blocco prima di condividerlo con altri peer) e riduce la congestione di rete.
Screenshot - BitMate - 03

In sintesi

Nel complesso, BitMate è identico a Azureus ma tale somiglianza è solo nell’interfaccia utente. Bittorrent è impossibile da utilizzare nelle connessioni con bassa larghezza di banda poichè si basa sul principio delle reciprocità. Condividiamo tanti dati ? Noteremo miglioramenti nella velocità di download.  BitMate cerca di rispondere a questo problema con opportune modifiche strutturali nel rispetto delle regole alla base di Bittorrent.

Per approfondimento e download: BitMate

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni