Home » News

Attesa entro la fine dell’anno una campagna contro la “data retention”

Pubblicato da Francesco Sabato, 12 Luglio 2008Commenta | Share

Alla fine dell’anno, l’alleanza dei liberali e Democratici Europei avvierà una campagna europea per i diritti civili. Alexander Alvaro (FDP), membro del Parlamento Europeo ha già introdotto l’argomento sul trattamento dei dati personali in Internet e ammonisce sull’uso che ne viene fatto indicando alla gente che Internet non è solo un “posto di incontri amichevoli nelle chat room” ma anche un posto dove il governo e l’industria raccolgono una quantità crescente di dati degli utenti per generare profitti. I liberali progettano di aumentare la consapevolezza con una capagna intitolata : “Fate usarli i diritti -!„.

Oltre al diritto di conoscere che cosa stanno facenda con i propri dati personali, l’ALDE dice che incentrerà la campagna sui diritti nella libertà di parola e su altri diritti fondamentali. Nonostante i recenti scandali relativi all’uso improprio dei dati abbiano riaccesso i riflettori sul problema, l’ALDE ritiene che tantissimi cittadini non siano informati dei rischi sulla loro segretezza.

“We are not just talking about data retention, We are also talking about the sharing of passenger flight data, the use of biometric features in passports, and so forth.„,

Alvaro continua discutendo e dando opinioni sul “Problema Italia” ed il Problema Svezia di cui vi abbiamo già anticipato cosa succedeva nell’articolo “Novità per Pirate Bay, crittografia e tunnel VPN“:

” Recently, Sweden passed a resolution to monitor traffic and data content in all telecommunications, and in a move highly criticised by the EU parliament, Italy has also announced its intention to create a database containing the biometric features of Italy’s Roma – nomadic people equivalent to Romani, travellers or Gypsie – all of which, adds up to a rather frightening affair. Alvaro said that some projects promoted by the EU are equally frightening, such as the project in which cameras will be used to monitor passengers during flights.

I rappresentanti delle organizzazioni per la protezione dei dati personali in Germania hanno segnalato a Monaco di Baviera che il numero della gente che chiede l’assistenza sta aumentando alla luce anche dei recenti scandali di segretezza in Germania. Alvaro ha accolto favorevolmente la collaborazione fra il movimento generale dei diritti civili ed il suo partito ed ha inoltre espresso il suo appoggio per l’azione legale che sta venendo portata alla Corte suprema tedesca. All’evento di Monaco di Baviera, Alvaro ed il suo collega di partito Jimmy Schulz hanno ancora criticato ancora una volta hanno la legislazione. Alvaro dice che vi è uno squilibrio fra l’obbligo di proteggere i cittadini ed il rispetto delle loro libertà.

Alvaro dice che la direttiva è stata adottata in seguito agli attacchi terroristici a Londra,

“Il Parlamento ha adottato lettera per lettera ciò che ha presentato il Consiglio Europe”

ma anche che diversi parlamentari nazionali ed europei non sono ancora a conoscenza di quanto sia successo e quindi degli effetti di tal decisione..


Invia questo articolo tramite Email Invia questo articolo tramite Email

Tags: ,

Articoli Simili:

Lascia un Commento!

Aggiunti un commento o trackback dal tuo sito. Puoi iscriverti anche ai commenti via RSS.
Vi invitiamo a lasciare commenti a tema, commenti off topic saranno cancellati senza preavviso.