Antivirus Gratuiti – Quanto e perchè fidarsi

Antivirus Gratuiti – Quanto e perchè fidarsi

Norton, McAfee sono solo alcuni AntiVirus a pagamento ma ne esistono tanti altri, anche gratis. Come distinguere un buon antivirus gratis da uno “cattivo” ? E’ necessario utilizzare solo l’antivirus? Che criteri di scelta devo adottare? Di seguito sono elencate 7 domande da porsi prima di adottare un’antivirus.

1) Controlla le email in Entrata?
Molti AntiVirus come Antivir non controllano alcuna email in entrata. Se sei sfortunato ti trovi un virus in mezzo alla posta e non vieni avvertito. AntiVirus di questo tipo possono essere efficaci per persone che controllano le email collegandosi a Gmail oppure Libero. Sconsiglio questi Antivirus a chi scarica la posta con Outlook Express oppure Microsoft Outlook Express.

2) Quanto spesso vengono aggiornati?
Antivirus che vengono aggiornati poco spesso li evito come la peste: nuovi virus vengono creati mediamente ogni due giorni. Qualora si ricevano aggiornamenti poco spesso, è meglio cambiare AntiVirus.

3) Non voglio che l’AntiVirus rallenti il Sistema
Gli utenti di Norton Antivirus sanno bene ciò di cui parlo. L’unico AntiVirus (da me testato) che non rallenta profondamente il sistema è Active Virus Shield

4) Motore di scansione
Una leggenda metropoliana è quella di andare a scegliere l’antivirus con il miglior motore di scansione. Secondo me non poteva esserci affermazione più falsa. A meno che non siate programmatori ed abbiate accesso al codice sorgente dell’AntiVirus, non fate affidamento a questo tipo di affermazioni.

5) Giovinezza
Giovinezza=Distrazione. State attenti ai nuovi AntiVirus poichè possono peccare di giovinezza. Prove Comparative hanno riportato che molti “giovincelli” non hanno retto il confronto con i loro compagni che hanno alle spalle qualche anno di rodaggio in più

6) Ho l’Antivirus, il mio PC è protetto
Avere un’antivirus non significa avere il PC prottto al 100% Prima di avere una buona protezione è quasi obbligatoria la presenza di un buon AntiSpyware ed un buon Firewall che controlli le connessioni in ingresso ed uscita.

7) Non sono ancora sicuro quale AntiVirus adottare
Qualora non siate ancora certi su che AntiVirus adottare leggete su Internet le recensioni comparative. Molti siti confrontano più AntiVirus contemporaneamente vedendo qual’è il migliore nella rilevazione dei Virus.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni