aMSN è un’ alternativa reale a MSN Messenger, è tempo di SWITCH

aMSN è un’ alternativa reale a MSN Messenger, è tempo di SWITCH

logo chatStanchi della pubblicità di Windows Live Messenger ? E’ tempo di SWITCH. La nuova release di aMSN, la 0.98 decreta una reale alternativa a MSN Messenger. aMSN è gratuito, open source e non richiede neppure l’installazione su Hard Disk, basta optare per la versione Portable (portable  = nessuna installazione sull’hard disk).

Innumerevoli le caratteristiche di aMSN che lo potrebbero far preferire a MSN Messenger, fra tutte si segnalano i plugins, possibilità d’espandere le funzionalità base di aMSN all’infinito, memoria permettendo. Tra le varie estensioni non possiamo far altro che raccomandare aMSN Plus (colorazione dei nickname, comandi nella finestra di chat, ..), bugbuddy (plugin per inviare automaticamente messaggi agli amici >> da non abusarne e da non fare spam agli amici, n.d.r), Countdown (un semplice countdown), Games (s evi piace giocare online, giocare su aMSN non sarà più la stessa cosa, peccato il mancato supporto a MSN Game Zone ..), inkDrawn (creazione di immagini da inviare agli amici), Translate (traduzione automatica con Google Translate) e Restore Chats (restore della chat in seguito ad un crash del PC oppure di aMSN). Abbiamo inserito solo che una parte delle estensioni disponibili per aMSN, chi vuole saperne di più è invitato a “prenderle in esame una ad una” recandosi in Account >> Seleziona i plugin.

Screenshot - aMSN 0.98 - 01

Che dire inoltre dei TEMI ? Su aMSN possiamo fare affidamento ad una moltitudine di plugins ma anche di temi, per cambiare aspetto al nostro client di instant messaging preferito ! L’installazione di default di aMSN (quella standard) ha 2 soli temi (il secondo è forse un troppo dark)  ma, andando in http://www.amsn-project.net/skins.php potrete scaricare un tema custom, che corrisponda maggiormente ai vostri gusti personali.

Screenshot - aMSN 0.98 - 02 Screenshot - aMSN 0.98 - 03

Abbiamo parlato di TEMI, Plugins, cosa manca ?  Provate ad andare in Account Preferenze, rimarrete sbalorditi dall’ampia personalizzazione di aMSN. Andate in Personale per cambiare la “vostra scheda personale”, su Aspetto modificherete il formato data ma anche le emoticon e suoni (allarmi), sessone serve a regolare l’iterazione con amici ma anche aMSN e Privacy per controllare i BAN o eliminare qualche utente da un BAN perenne, poichp vi siete sbagliati.  Ottima anche la sezione cronologia, lo storico di aMSN che diventa utile qualora volessimo memorizzare le chat ma il vero consiglio è entrare in Avanzate, la sezione “per Power Users” dove è “lecito” ridimensionare anche le finestre via assi X e Y.

Se siete in cerca di un alternativa a Windows Live Messenger che offra ricchezza di opzioni, facilità d’uso ma anche prestazioni senza per questo costringere a tutti i costi di procedere all’installazione, aMSN è il vostro software preferito, supporta anche le chiamate VIDEO !

Per maggiori info: aMSN

Il tuo Commento

Commenti
  • ultime release del programma non è più disponibile la chiamata video (disattivata causa incompatibilità con il nuovo protocollo microsoft). Consiglio inoltre il tema Live Ultimate che potete trovare sul sito gnome-look cercando nella barra di ricerca.. non avrete nulla da rimpiangere a windows live!

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni