Acrobat, suite online di Adobe per il file sharing, storage, pdf e word

Acrobat, suite online di Adobe per il file sharing, storage, pdf e word

Acrobat - Work. Together. AnywhereAdobe ha appena rilasciato la sua nuova suite office online dal titolo Acrobat, è composta da Buzzword (Word Processor Online), ConnectNow (applicativo online per le videoconferenze e condividere porzioni di schermo), Create PDF (per creare PDF online), Share (soluzione per il file sharing) e My Files (soluzione di file storage). Il lancio della nuova suite avviene contestualmente allo spostamento degli applicativi nel dominio Acrobat.com ma anche al rilascio di Acrobat 9 che a detta di Adobe sarebbe una vera e propria major release. Parte delle novità di Acrobat 9 sono aver conglobato la tecnologia Flash per migliorare la User Experience oltre la leggibilità e usabilità dei files PDF. Acrobat.com si candida a diventare leader nei servizi online per l’ufficio, chiunque provi i strumenti messi a disposizione presso Acrobat.com capirà ciò che si sta dicendo, siamo di fronte a soluzioni intuitive, con tempi di caricamento nulli ed un look “da favola” che non ci farà rimpiangere gli “applicativi desktop”.

Adobe BuzzwordAdobe Buzzword

E’ il “Microsoft Word” di Acrobat, un “acerrimo nemico” di Google Docs e Zoho Writer. Con Adobe Buzzword l’utente non si ritroverà per niente spaesato, effettato il login ha solo che da cominciare a scrivere, qualsiasi cosa come il grassetto, lo stile corsivo o la funzionalità di inserimento Intestazione è a portata di clic. Adobe Buzzword batte per grafica ed intuitività sia Google Docs che Zoho Writer, è da attendersi le risposte dei due Big.

Adobe ConnectNowAdobe ConnectNow

Adobe ConnectNow è uno strumento che ci faciliterà nelle videoconferenze, installiamo il plugin Adobe ConnectNow, procediamo all’invio degli inviti via Email e in un paio di minuti saremo già a colloquiare con i nostri amici o colleghi. Adobe ConnectNow consente la condivisione dello schermo, del microfono, l’utilizzo di una lavagna condivisa, un bloc notes con cui prendere appunti. Adobe ConnectNow consente inoltre l’upload dei files.

Adobe Create PDFAdobe Create PDF

Il titolo è emblematico di ciò che possa offrire Adobe Acrobat PDF, la conversione online di files PDF. Adobe Create PDF è forse la soluzione meno innovativa della Suite, tali funzionalità vengono già offerte gratuitamente da diversi “rivali” ma Adobe li supera ancora una volta per intuitività e velocità nelle conversioni. Adobe Create PDF archivia i documenti covertiti, consente il loro download e se volessimo cercarli online sarà possibile ordinarli anche alfabeticamente.

Adobe ShareAdobe Share

Adobe Share è la soluzione per chi debba condividere documenti con altri amici e colleghi, desideri mantenere il controllo oppure intenda trasformarli in collaboratori. Adobe Share supporta i formati più conosciuti tra cui Microsoft Office 2003 e 2007, Open Office, PDF, ZIP, SWFe Zip. Adobe Share non consente lo sharing di files multimediali come MP3, AAC, MOV, WMV, OGG, FLV, XVID, DIVX, stessa sorte per i files eseguibili EXE, DLL, JAR, WAR, CAB, JS e VB.

Adobe My FilesAdobe My Files

Adobe My Files si candida a diventare il nostro Drive USB Online, al suo interno possiamo memorizzare qualsiasi cosa per poi accedervi da qualunque PC. All’interno di Adobe My Files troviamo i documenti che abbiamo convertito ad esempio mediante Adobe Create PDF, nulla vieta in ogni caso l’upload di qualsiasi altro documento premendo il tasto Upload. Ricordiamoci che lo spazio a disposizione su Adobe My Files è di 5 GB.

CONCLUSIONI: Adobe realizza con Acrobat la miglior suite online e, sebbene si tratti di una Beta sembra che ci troviamo dinanzi ad un prodotto stabile, non vi è da segnalare alcun problema di funzionamento. Peccato che Adobe non integri anche un Excel Replacement, l’inclusione di un servizio che si rifaccia al note Excel di Microsoft la renderebbe ancor più “appetibile” ed un ulteriore scalino sopra Google Docs e la Suite Zoho. Si consiglia a chiunque sia in cerca di una Suite Office Online un “Test Drive” di Acrobat, potrebbe restare sorpreso..

Links: Acrobat

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni